Si è aperto in Corea l’ultimo ciclo utile di negoziati per un trattato contro l’inquinamento da plastica. Ma i produttori di petrolio già remano contro.
Toscana leader della green economy italiana, quasi 4mila assunzioni in un anno
L’economia verde e i lavori ad essa collegati sono in costante crescita in Toscana, nella quale si registra un boom di assunzioni.
Dici Toscana e pensi subito al verde delle sue morbide colline, dove ulivi e viti si abbracciano. La vocazione naturale della regione non è dunque in discussione, ha avuto però un notevole incremento anche la green economy. Nel 2015 si sono infatti registrate quasi 4mila assunzioni nei cosiddetti green jobs, ovvero quelle occupazioni che contribuiscono in modo significativo alla tutela dell’ambiente e a ridurre l’impronta ecologica.
“Nell’economia verde ci sono grandi occasioni che non dobbiamo perdere – ha affermato Mirko Lami della segreteria Cgil Toscana. – C’è bisogno di un netto cambio di mentalità, facendo proprie la cultura del riciclo e in generale dell’ambiente. L’agroalimentare è il settore con le migliori potenzialità, come dimostra il polo piombinese, che prevede nel suo progetto di rilancio numerosi posti di lavoro in ambito green, oltre che nelle bonifiche e nelle demolizioni”.
La Toscana si candida dunque come leader nel trainare la green economy nazionale, è quanto emerso dal seminario della Cgil Toscana sul futuro dei green jobs, svoltosi lo scorso 20 gennaio all’Istituto Stensen di Firenze.
La tendenza non è però circoscritta alla regione toscana, sono quasi tre milioni i lavoratori “verdi” italiani e nel 2015 120mila imprese hanno investito per ridurre il proprio impatto ambientale, il 36 per cento in più rispetto al 2014, per un totale di circa 372mila aziende, per un valore complessivo di oltre 102 miliardi di euro, pari al 10,3 per cento dell’economia nazionale.
“Il governo crede molto nelle potenzialità della green economy toscana e ritiene che dall’economia verde possa passare gran parte del rilancio della nostra economia”, ha affermato Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente, in occasione presente del seminario di Firenze.
La Toscana è inoltre coinvolta nel progetto europeo Egrejob (Euro-mediterranean green jobs), volto alla promozione dello sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale dei paesi dell’area mediterranea nell’ambito della green economy.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si tratta di un’area di 202 chilometri quadrati nata grazie agli sforzi durati 16 anni delle comunità locali e nazionali a Porto Rico.
Dall’ecoansia a sensazioni positive di unione con la Terra. Conoscere le “ecoemozioni” ci aiuta a capire il nostro rapporto con ciò che ci circonda e come trasformarle in azione.
Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
La Water Defenders Alliance a Ecomondo 2024 per parlare di come collaborazione, innovazione e divulgazione rendano i grandi eventi motori di cambiamento sociale.