Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Toyota ferma la Rav4 elettrica: il presente è ibrido, il futuro a idrogeno
Le notizie circolanti da giorni sulla fine della fornitura delle batterie agli ioni di litio firmate Tesla alla Toyota Rav4 elettrica si inquadrano da oggi nella giusta prospettiva. Non si tratta né di ostacoli tecnici né di dubbi commerciali, bensì della conferma di una nuova rotta del colosso giapponese. È di queste ore, infatti, la
Le notizie circolanti da giorni sulla fine della fornitura delle batterie agli ioni di litio firmate Tesla alla Toyota Rav4 elettrica si inquadrano da oggi nella giusta prospettiva. Non si tratta né di ostacoli tecnici né di dubbi commerciali, bensì della conferma di una nuova rotta del colosso giapponese.
È di queste ore, infatti, la decisione della Casa giapponese di interrompere definitivamente la produzione della versione EV del fuoristrada (la cui versione normale sta festeggiando il suo 20° anniversario). Toyota non è ufficialmente entrata nei dettagli della scelta, ma è chiaro che il Gruppo è sempre maggiormente concentrato sulla tecnologia ibrida, che lo vede assoluto leader mondiale, e che quindi l’opzione dell’alimentazione elettrica non è una priorità. In alternativa, la Casa preferisce lo sviluppo delle vetture a idrogeno – a celle combustibile – e su questo campo è impegnata da anni, con un modello in fase avanzata di sviluppo che sarà svelato nel 2015.
Tesla dunque ora – entro dicembre 2014 – interrompe la fornitura delle sue batterie agli ioni di litio per la Rav4 EV, per la quale erano previste 2.500 unità.
Tuttavia Toyota intende portare avanti la collaborazione con Tesla sullo sviluppo delle batterie concentrandosi probabilmente sulle auto plug-in. La Casa giapponese conserverà dunque la quota del 2,5% che detiene in quella californiana e punterà a sinergie in ricerca e sviluppo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.