Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Tra i ciottoli medievali del lago di Garda
Nel pieno fervore gastromaniacale di questi anni, condito di competizioni e convegni gourmet, showcooking e chef divenuti ormai star, tenderemmo a pensare che il cibo e i vari suoi annessi e connessi siano stati ormai declinati in ogni possibile forma. Errore. La cucina può trasformarsi anche in un itinerario di ricerca e scoperta individuale,
Nel pieno fervore gastromaniacale di questi anni, condito di competizioni e convegni gourmet, showcooking e chef divenuti ormai star, tenderemmo a pensare che il cibo e i vari suoi annessi e connessi siano stati ormai declinati in ogni possibile forma. Errore.
La cucina può trasformarsi anche in un itinerario di ricerca e scoperta individuale, come sostengono gli inventori della “caccia al tesoro gourmet” che si svolgerà il 26 e 27 settembre a Malcesine, sul lago di Garda.
Una caccia al tesoro decisamente anomala, la cui unica ricompensa, accessibile a ciascuno dei singoli partecipanti, non sarà altro che l’appagamento del proprio palato. Sintonizzandosi sui temi dell’Expo in corso e sforzandosi di intercettarne il respiro internazionale, i ristoratori del luogo consentiranno ai frequentatori della “due giorni” lacustre di costruire il proprio personale menu combinando le varie pietanze (dal primo al secondo, fino al dessert e al caffè) proposte dai diversi chef presenti nei vari ristoranti, bar, enoteche e locali che aderiscono all’iniziativa.
Sfondo paesaggistico d’eccezione, il borgo medievale di Malcesine, dominato dal possente Castello Scaligero affacciato a strapiombo sul lago e caratterizzato da quelle tipiche vie ciottolate in omaggio alle quali l’intera iniziativa è stata contrassegnata dallo slogan “Ciottolando con gusto”.
Aggirandosi dunque nei paraggi di quel medesimo castello immortalato niente meno che dalle descrizioni e dai disegni di Goethe, i cosiddetti “ciottolatori” potranno disegnare a proprio piacimento i loro itinerari gourmet.
E come evento inaugurale sarà allestita una vera e propria “cena in quota” a base di prodotti tipici, ovvero un panoramico banchetto sotto le stelle al quale si potrà accedere attraverso la funivia che condurrà i partecipanti sino a 20 metri dal Monte Baldo (1790 m), già definito “giardino botanico d’Europa”, regalando loro un’ineguagliabile colpo d’occhio sul bacino lacustre del Garda.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dalle aurore boreali della Lapponia al Dìa de los muertos del Messico. Ecco alcune idee di viaggio 2025 per esserci dove accadono eventi straordinari.
Come trasformare il viaggio in un’esperienza di benessere mentale. Il caso della Toscana, un’oasi benefica per mente, corpo e spirito
Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?