Tra le regine del turismo europeo primeggia la Spagna

Il Wttc ha reso noti i dati del turismo europeo 2013 e sul podio, come di consueto occupato da Italia, Francia e Spagna, primeggia quest’ultima, per diversificazione e varietà delle attrattive turistiche.   La mappa del turismo europeo vede stabilmente schierate sul podio le tre nazioni predilette dai vacanzieri del pianeta, ovvero Spagna, Italia e

Il Wttc ha reso noti i dati del turismo europeo 2013 e sul podio, come di consueto occupato da Italia, Francia e Spagna, primeggia quest’ultima, per diversificazione e varietà delle attrattive turistiche.

 

La mappa del turismo europeo vede stabilmente schierate sul podio le tre nazioni predilette dai vacanzieri del pianeta, ovvero Spagna, Italia e Francia, che secondo il rapporto periodico fornito dal World Travel & Tourism Council, nel 2013 hanno totalizzato da sole circa il 47.7% di pernottamenti prenotati da viaggiatori stranieri.

 

Ma in questo trend complessivo, tutto sommato prevedibile, spicca l’exploit della Spagna, che è riuscita da sola ad aggiudicarsi addirittura il 21.2% delle presenze turistiche notturne europee. Anche il complessivo volume d’affari movimentato dai flussi turistici dei tre paesi più visitati segue l’ordine della classifica: 56 miliardi di dollari per la Spagna, 52 per la Francia e, parecchio distanziata, l’Italia con 38.5 miliardi.

 

Molto significativo anche il piazzamento di Croazia (16.7%), Malta (14.5%) e Cipro (13.2%), sul cui prodotto interno lordo l’industria turistica ha esercitato la sua più marcata incidenza. Né suscita alcuna sorpresa il constatare che i residenti in Germania, protagonisti della più florida economia europea del momento, siano i più propensi a spendere in viaggi e vacanze.

 

Il requisito determinante del primato spagnolo è stato comunque identificato nella capacità di offrire attrattive turistiche estremamente varie e diversificate, ovvero bellezze paesaggistiche straordinarie (in particolar modo spiagge) ma anche tradizioni storiche e culturali molto eterogenee.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati