I danni e le vittime in Toscana sono un quadro già visto di recente. La colpa è di tanti fattori, tra cui il clima, il cemento e l’inazione politica.
La transumanza rivive a Siena
Mercoledì 16 settembre il centro storico di Siena sarà attraversato dalla carovana di ‘TransUmando’, evento itinerante che fa rivivere un rito antico di cui in Toscana si ha notizia già dal 1382. La transumanza è la migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori verso pascoli e si effettuava in primavera e in autunno, lungo arterie prestabilite, dette
Mercoledì 16 settembre il centro storico di Siena sarà attraversato dalla carovana di ‘TransUmando’, evento itinerante che fa rivivere un rito antico di cui in Toscana si ha notizia già dal 1382. La transumanza è la migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori verso pascoli e si effettuava in primavera e in autunno, lungo arterie prestabilite, dette maremmane. Questo reticolo di vie, percorse per anni, finì per segnare profondamente il paesaggio agrario, trasformandolo e con esso chi lo praticava. Un “viaggio” capace di legare strettamente territorio, uomini, animali, prodotti, mestieri, tradizioni, storia e cultura, e in grado di creare nuove sinergie con l’ambiente.
Qualcosa legato al passato che può avere però il suo fascino anche oggi: così, una carovana composta da 35 butteri a cavallo, accompagnati da puledri e da un gruppo di Gardians della Camargue con al seguito 20 fattrici camarghesi, è partita venerdì 11 settembre da Montalto di Castro nel Lazio e attraverserà la Toscana, toccando le province di Grosseto, Siena e Arezzo. La tappa forse più attesa e suggestiva dell’evento è quella di Siena dove è in programma una sfilata mercoledì 16 settembre a partire dalle ore 17.30: dalla Statua di Santa Caterina all’interno del parcheggio Stadio-Fortezza e continuerà percorrendo Viale XXV Aprile; Viale Maccari; Via Tozzi; Piazza Matteotti; Banchi di Sopra; Banchi di Sotto; Via Rinaldini e Piazza del Campo per poi tornare in direzione della Fortezza Medicea da Piazza del Campo, rifacendo il medesimo tragitto.
La transumanza è un viaggio lento, come impone la tradizione, perché lo scopo è certamente la ricerca di un nuovo pascolo, ma allo stesso tempo, è anche godere della bellezza dei luoghi, del rapporto uomo-natura e uomo-animale. Lungo il percorso della rivisitazione a Siena sono previsti spettacoli equestri e animazioni, in collaborazione con il Theatre du Centaure di Marsiglia. Per rendere tutto “fedele”, nei luoghi di sosta di TransUmando saranno ricostruiti gli accampamenti, veri e propri villaggi di tende, per ritornare alla memoria degli improvvisati ricoveri dei transumanti.
“TransUmando” è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito delle iniziative collaterali di Expo Milano 2015 e si presenta come un momentaneo tuffo nel passato, in un rito dal sapore antico capace di entrare nel cuore delle città oggi, e di mettere al centro l’ambiente, chi lo vive e abita, ascoltando la natura che, forse, detta ancora i ritmi delle nostre vite.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
We are humans è il tema dell’undicesima edizione del festival fotografico che nelle location suggestive di Cortona ci smuove e commuove con la mera realtà.
Scoprire un territorio dal mare è un’esperienza unica che permette di vivere a pieno il senso di libertà. Salpiamo alla volta delle coste toscane e delle sue isole in barca a vela.
Un breve tour alla scoperta di un territorio paesaggisticamente e artisticamente ricco e sorprendente tra Liguria e Toscana. Tutto percorribile in treno, senza fretta.
Il festival di fotografia di Cortona non si ferma e parte con un’edizione speciale l’11 luglio. Un’occasione per riflettere grazie all’arte.
Il festival internazionale Cortona On The Move è il primo festival italiano a ripartire dopo l’emergenza sanitaria e alla sua decima edizione compie una svolta verso il visual narrative. Il festival aprirà l’11 di luglio e si concluderà il 27 settembre con una possibile proroga per il mese di ottobre. Il focus di questa edizione
Tutti gli aggiornamenti sul terremoto di magnitudo 4,5 che all’alba del 9 dicembre ha coinvolto la Toscana settentrionale.
L’isola di Montecristo ha il fascino misterioso di una meta poco accessibile ma da quest’anno c’è qualche occasione in più per poter visitare lo scrigno di biodiversità nell’Arcipelago toscano.
Monte Pisano, il fiume Oreto di Palermo e l’antico stabilimento termale di Porretta Terme: sono i luoghi del cuore più votati nel censimento 2018 del Fai.