Per l’estate Empethy ha attivato la sfida per diffondere la cultura delle adozioni responsabili anche nelle aziende. Vediamo come funziona.
È arrivato Batman, il supereroe di cui gli animali avevano bisogno
Il 27enne americano Chris Van Dorn si traveste da Batman per salvare cani e gatti destinati ad essere soppressi.
Chris Van Dorn ha 27 anni, vive a Orlando, in Florida, e da un anno è diventato un supereroe. Da allora infatti l’uomo indossa l’iconico costume nero di Batman e salva gli animali in difficoltà. “Da bambino guardavo con ammirazione ai valori che i supereroi come Batman incarnavano – ha scritto Chris sul suo sito. – Così nacque la pazza idea di salvare gli animali nei guai vestito da Cavaliere oscuro”.
Batman’s at it again! On his way to pick up 4 special needs kittens. He will be doing the leg from St.Augustine to Daytona Beach, they have been traveling from West Virginia to make it to their foster mom in Palm Bay. Photo Cred: @RubenRescue ! #Batman #AnimalRescue #Kittens pic.twitter.com/FZZ8s3KcWu
— Batman (@Batman4Paws) 13 luglio 2019
Dalla parte degli indifesi
Nel 2018 Chris Van Dorn ha fondato Batman4Paws, organizzazione senza scopo di lucro che salva cani, gatti e altri animali bisognosi dalla soppressione. Negli Stati Uniti ogni anno milioni di cani e gatti che non riescono a trovare una famiglia adottiva vengono sottoposti a eutanasia. Chris si impegna a trovare loro una famiglia adottiva, o quantomeno un rifugio dove non saranno uccisi, e li trasporta in tutto lo stato della Florida (e oltre).
Un cuore sotto la maschera
Nei ritagli di tempo Van Dorn, tecnico del suono con brevetto di volo, indossa il suo costume da Batman e diventa l’eroe di cui gli animali hanno bisogno. “Quando indosso il costume mi sento la migliore versione di me stesso – ha dichiarato il giovane. – A tutti piace Batman, pensavo che travestirmi da supereroe sarebbe stato il modo perfetto per fare buone azioni, diffondere vibrazioni positive, portare gioia alle persone e salvare quanti più animali possibile”.
La genesi di Batman
Chris ha iniziato a dedicare la sua vita agli animali bisognosi nel 2014, quando suo padre, Bob Van Dorn, ha adottato un cane da salvataggio, un pastore australiano di nome Mr. Boots (soprannominato Robin). Il cane aveva una storia particolare, era stato infatti trovato mentre vagava abbandonato in una foresta dell’Alabama, affamato e coperto di pulci e zecche. Mr. Boots era stato fortunato ad incontrare persone che lo hanno salvato e, grazie alla ong PilotsnPaws, una nuova famiglia, potendo così godere di una seconda vita. Van Dorn decise di dare la stessa possibilità agli innumerevoli animali in attesa di morire nelle strutture della Florida.
Batman’s happy to report the Kitties made it to there foster mom safe & sound. Thanks to everyone who helped with this transport! #YouRock #ATeam #TeamWorkMakesTheDreamWork #Batman #Cats #Kittens #Cuteness pic.twitter.com/APpr6MBvvP
— Batman (@Batman4Paws) 13 luglio 2019
La missione di Chris
“Sono solo un intermediario – ha dichiarato Van Dorn – i veri eroi sono le persone che offrono a questi animali una casa sicura e amorevole”. L’impegno di “Batman”, che non dispone di una Batmobile ma usa per le sue missioni una più modesta Honda Accord, ha colpito tante persone che stanno adottando gli animali da lui soccorsi e facendo donazioni a Batman4Paws, proprio per consentire a Van Dorn di acquistare un veicolo più grande in modo da poter trasportare e salvare molti più animali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In occasione del 4 ottobre, abbiamo selezionato alcune startup innovative che facilitano la vita a noi e ai nostri animali domestici.
Le iniziative delle associazioni animaliste che riguardano i diritti animali sono tante. E tutte validissime. Ecco le più significative e importanti
La toxoplasmosi è una patologia che crea sempre meno allarme, ma è necessario conoscerla e, soprattutto, sapere come effettuare un’efficace prevenzione.
Gli interferenti endocrini sono sostanze che influiscono negativamente sul benessere e sulla salute di uomini e animali domestici. Impariamo a conoscerli.
È allarme per gli abbandoni estivi di cani e gatti che, quest’anno, sono aumentati su tutto il territorio nazionale
Si chiama Pea ed è una sostanza naturale che può essere molto utile in campo veterinario, soprattutto per disturbi dermatogici, articolari e neurologici.
Sarà un’estate all’insegna della siccità. E non saremo solo noi a soffrirne, ma anche gli animali con cui viviamo. Quanto è importante l’acqua per loro?
In seguito al prolungarsi del conflitto in Ucraina, continuano le azioni di supporto a uomini e animali in fuga dalla guerra e dalle sue conseguenze.