Un emendamento rende più difficile fare ricorso e a stabilire i calendari, oltre a Ispra, sarà un organo politico. Le associazioni scrivono al Quirinale.
In cammino nella natura con il cane
La Compagnia dei Cammini propone una serie di itinerari per andare alla scoperta della natura in compagnia del proprio cane.
Chi vive in città lo sa bene, gli spazi aperti e “naturali” per passeggiare con il proprio cane sono pressoché inesistenti, se non sono presenti parchi nelle vicinanze bisogna accontentarsi di poche spelacchiate aree cani o di condurre l’animale al guinzaglio su distese di asfalto.
Riscoprire un legame antico
Immergersi nella natura con il proprio cane è un’esperienza ricca di soddisfazioni e che riporta in superficie un rapporto arcaico, nato in migliaia di anni di convivenza tra uomo e cane che “si sono plasmati vicendevolmente, l’uno ha domesticato l’altro, ricamandosi nelle più profonde rifiniture, fino a diventare un curioso yin e yang filogenetico, in un gioco complesso di incastri e richiami, come una chiocciola e il suo guscio l’uno si rifugia nell’altro”, ha scritto il filosofo ed etologo Roberto Marchesini.
La Compagnia dei Cammini
Proprio per favorire questo tipo di esperienza la Compagnia dei Cammini, associazione no profit che promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste, ha ideato una serie di itinerari da percorrere con i propri animali. Le escursioni permetteranno di migliorare la socialità del cane e il proprio rapporto con esso grazie agli educatori cinofili messi a disposizione dall’associazione.
Uomini, cani e asini in cammino
Il “branco” sarà composto anche da alcuni asinelli che, si legge nel comunicato della Compagnia dei Cammini, “con il loro passo lento, accompagneranno il cammino come fedeli compagni di viaggio, guide escursionistiche d’eccezione e supporto per i cani. Uomini, cani e asini viaggeranno, così, in sintonia per scoprire insieme territori silenziosi dagli sconfinati orizzonti, in cui gli animali potranno correre liberi e gli umani rallentare per respirare la bellezza di scenari unici”.
Le escursioni
Sono già diversi i viaggi organizzati dall’associazione specificatamente per i cani, tra questi si può scegliere tra un’escursione nell’alta valle del Mugello in Toscana, tra i crinali e i passi che scendono verso la Romagna, previsto dal 19 al 22 maggio, oppure un itinerario nella valle dei Gessi dal 9 al 12 giugno, alla scoperta del parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. O ancora dall’1 al 4 settembre si potrà vagare nelle fitte e incontaminate foreste della valle Scurosa, tra Umbria e Marche, in compagnia di cani e asini.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 10 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti per gli animali. Animal Equality scende in piazza a Milano per dare voce a chi non ce l’ha, per fermare la sofferenza degli animali.
Il Comitato permanente della convenzione di Berna, ignorando i pareri del mondo scientifico, ha deciso di accogliere la richiesta da parte dell’Unione europea di declassare lo status di protezione del lupo.
Gli esemplari di lemuri e tartarughe erano stati prelevati in Madagascar e portati in Tailandia. Quindici persone arrestate nei due paesi.
L’animale era considerato pericoloso perché aveva seguito una persona e si era avvicinato ai centri abitati. Gli animalisti annunciano azioni legali.
Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.