![Student strike: musica e colori attraversano Milano per salvare il clima e il futuro](https://cdn.lifegate.it/jhrajJMAbpdMHaYBNtuv4YwBZC8=/470x315/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2021/10/corteo-per-il-clima-1-ottobre-milano5.jpg, https://cdn.lifegate.it/BuSnsGXC-rCKdffhovppUNdhX18=/940x630/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2021/10/corteo-per-il-clima-1-ottobre-milano5.jpg 2x)
Una grande manifestazione attraversa Milano nel secondo giorno della pre-Cop delle Nazioni Unite sul clima. Il racconto in diretta della mobilitazione.
Le nuove generazioni sono diventate protagoniste della lotta contro il riscaldamento globale. Quali sono i principali movimenti, i protagonisti, e le proteste organizzate.
I giovani sono sempre più consapevoli del proprio ruolo nel mondo e dell’urgenza di agire per poterlo conservare. L’attivista svedese Greta Thunberg, ideatrice del movimento Fridays for future, è riuscita con la sua determinazione a coinvolgere tantissimi altri ragazzi e ragazze nella lotta contro i cambiamenti climatici e, soprattutto, nell’appello da lanciare ai decisori politici affinché comincino a considerare il riscaldamento globale come una crisi da combattere subito e concretamente.
Altre organizzazioni frutto dell’impegno delle nuove generazioni di attivisti sono Extinction Rebellion, un movimento variopinto e pacifista, ma anche estremamente organizzato che usa la matematica come strumento per pianificare le proteste e la disobbedienza civile come metodo per risvegliare le coscienze; e Sunrise Movement, una corrente di lotta contro la crisi climatica che, al tempo stesso, intende promuovere la creazione di posti di lavoro.
Una grande manifestazione attraversa Milano nel secondo giorno della pre-Cop delle Nazioni Unite sul clima. Il racconto in diretta della mobilitazione.
Com’è andata la Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima che si è tenuta dal 28 al 30 settembre a Milano. Giovani che ora non possono più essere messi in un angolo.
Dove sono andate per portare una petizione contro il riscaldamento globale e per la protezione dei migranti climatici.
Gli attivisti per il clima di tutto il mondo hanno annunciato il prossimo sciopero globale: il 25 marzo si torna in piazza.
Heeta Lakhani, originaria dell’India, è portavoce dello Youngo, l’organo delle Nazioni Unite che riunisce i giovani attivisti per il clima. L’abbiamo intervistata.
Dall’America all’Asia, passando per l’Europa e l’Africa, le interviste raccolte alla Youth4Climate ci accompagnano in un viaggio in difesa del clima.
È stata una settimana intensa a Milano, tra Youth4Climate e pre-Cop26. E gli attivisti per il clima di Fridays for future ed Extinction rebellion non hanno mollato un colpo.
Vanessa Nakate, attivista per il clima, ha tenuto un toccante discorso sul palco dello Youth4Climate, un evento dedicato ai giovani in vista della Cop26.
Greta Thunberg ha tenuto un emozionante discorso all’evento Youth4Climate, che ha l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni prima della Cop 26.
Si tiene a Milano da oggi, 28 settembre, e fino al 30, la Youth Cop, conferenza mondiale sul clima dei giovani, in vista della Cop 26 di Glasgow.
Jude Walker, 11 anni, ha camminato dallo Yorkshire a Londra per chiedere al governo britannico di lottare più efficacemente contro i cambiamenti climatici.
Un anno per salvare il mondo è la docuserie Bbc che segue Greta Thunberg tra il 2019 e il 2020. È in onda su Sky Nature dal 4 al 18 luglio.