Ecco la seconda edizione di NextJournalist. C’è tempo fino al 30 aprile per mandare gli elaborati. Chi vince, sarà giornalista per un giorno con LifeGate.
NextJournalist è il progetto ideato da LifeGate e rivolto agli studenti delle scuole superiori che intendono avvicinarsi ai temi della comunicazione ambientale sfruttando i media più aggiornati.
La prima edizione si è svolta nel 2023, ha coinvolto 230 scuole secondarie di secondo grado del Piemonte e 200mila studenti. Per il suo secondo anno, NextJournalist apre il proprio bacino d’utenza, invitando a partecipare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Piemonte, Lombardia e Lazio.
Tema 2024 sarà “Water Defenders” ovvero tutte le iniziative di individui, attivisti, associazioni, comunità e governi che si battono per la salvaguardia delle nostre acque. Per partecipare alla selezione, gli studenti, organizzati in team appartenenti alla stessa classe/istituto, dovranno inviare dei propri elaborati che saranno valutati dalla redazione di LifeGate.
Per questa seconda edizione, il progetto godrà del sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo che, attraverso la Missione Proteggere l’Ambiente dell’Obiettivo Pianeta, promuove lo sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale, la diffusione di soluzioni innovative e di pratiche di economia verde e circolare; e di Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus che nasce nel 2004 per promuovere e realizzare progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè in tutto il mondo.