Quale futuro per dad, la didattica a distanza, dopo oltre un anno di pandemia? Con Marco Vassallo, psicologo scolastico e relazionale, capiamo l’impatto su studenti e genitori.
Uno spartiacque. Inevitabile, innegabile. La pandemia da coronavirus ha tracciato una linea netta tra il prima e il dopo in ogni ambito della nostra vita. Anche l’istruzione ne ha risentito: abbiamo imparato a capire come ha funzionato la scuola durante il lockdown. Un momento chiamato “scuola dell’emergenza”.
La didattica a distanza è stata in pochi fortunati casi, riuscita; in alcuni casi, forzata; in altri ancora, mancata.
Adesso è il momento di tornare tra i banchi di scuola. Le variabili della pandemia rendono frammentaria e incerta ogni decisione.
Per questo nasce questa rubrica a cura di Tiziana Guerrisi e Camilla Orsini.
Orizzonte: scuola è uno speciale a puntate che segue quest’anno così particolare in tutte le sue principali fasi, dal ritorno in classe del 14 settembre 2020 fino agli esami di luglio 2021.
Ogni puntata, un’incursione in uno dei temi chiave della vita a scuola raccontato attraverso gli occhi di studenti, insegnanti, psicologi, genitori, dirigenti scolastici e personale amministrativo, tecnico e ausiliario.