Il primo Osservatorio Torino sostenibile di LifeGate dipinge una città consapevole e pragmatica, pronta a cambiare in ottica sostenibile.
Dopo sei edizioni dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, quattro ricerche svolte su Milano e una su Roma, il 30 giugno 2021 è stato presentato il primo Osservatorio Torino sostenibile, condotto da LifeGate in collaborazione con l’istituto di ricerca Eumetra MR. Il sondaggio è stato svolto a marzo 2021 su un campione di 604 soggetti rappresentativo della popolazione torinese maggiorenne, con un focus sui ragazzi tra i 18 e i 24 anni.
Il 72 per cento dei torinesi è coinvolto nella sostenibilità
Dai risultati emerge chiaramente la forte attenzione dei torinesi nei confronti della sostenibilità: il 42 per cento degli intervistati si dichiara interessato e un altro 30 per cento si sente davvero appassionato, arrivando a un totale di 618mila individui coinvolti, pari al 72 per cento dei residenti. La ricerca si declina su tre dimensioni – conoscenza del vocabolario della sostenibilità, atteggiamenti e comportamenti concreti – e interpella i cittadini anche sulle iniziative messe in campo dall’amministrazione. Per molti, la sostenibilità è diventata un valore ancora più importante nel delicato periodo di ripartenza in seguito all’emergenza sanitaria.