Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
“Cara Trenitalia, tratta le biciclette come i cani!”
Cara Trenitalia, “ti chiediamo di mostrarci un segno di riconoscenza e di attenzione, ti preghiamo di trattarci come i cani!”. Così scrive in una lettera inviata all’azienda italiana dei trasporti ferroviari Sara Poluzzi, la cicloattivista che si è già resa nota per aver fatto ripristinare da Trenitalia l’abbonamento bici più treno in Emilia Romagna, chiedendolo
Cara Trenitalia, “ti chiediamo di mostrarci un segno di riconoscenza e di attenzione, ti preghiamo di trattarci come i cani!”. Così scrive in una lettera inviata all’azienda italiana dei trasporti ferroviari Sara Poluzzi, la cicloattivista che si è già resa nota per aver fatto ripristinare da Trenitalia l’abbonamento bici più treno in Emilia Romagna, chiedendolo anche per le altre regioni con una petizione, ottenendo decine di migliaia di firme.
La lettera dal tono ironico chiede di migliorare l’esperienza di chi decide di prendere il treno portando con sé la propria bicicletta. Viene descritta la difficoltà nel comprendere su quali treni, tra regionali e interregionali, sia possibile portare la bici al seguito mentre sull’Alta Velocità risulta esclusa questa possibilità.
“Bicycle on S-train” di heb@Wikimedia Commons (mail) – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons
“Quando si fa il biglietto per la bici alle macchinette automatiche è impossibile, se non te lo ha spiegato qualcuno, capire come fare il biglietto – continua la lettera di Sara Poluzzi – Dopo aver fatto il biglietto per i passeggeri e pagato, occorre selezionare il tasto ‘altri servizi’, dove si trova, nascosto, il tasto ‘trasporto bici'”.
Una procedura molto più semplice è prevista per gli utenti del trasporto ferroviario che decidono di muoversi assieme ai propri animali domestici.
“Perché loro possono salire sull’Alta Velocità e noi no? Perché loro hanno il biglietto nella schermata dei passeggeri normali e noi no? Perché loro possono salire su tutti i vagoni e a noi non puoi nemmeno dire se la carrozza dove dobbiamo salire è in testa o in coda e ci fai correre su e giù per il binario come disperati?”
Sara Poluzzi denuncia anche le notevoli difficoltà a pianificare un viaggio con bici al seguito, tanto che per farlo si deve andare sul sito delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn, i cui dati vengono ceduti dalla stessa Trenitalia.
L’immagine di testa è dell’utente Qr189 di Wikipedia sotto licenza Creative Commons 3.0
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.