Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Il treno Usa ad “alta velocità” che elimina tre milioni di auto dalle strade
La scommessa di Brightline: un treno ad “alta velocità” privato che sia anche un progetto sostenibile. Gli Stati Uniti non sono famosi per i viaggi con i treni ma la compagnia Brightline è la prima società privata che offrirà un servizio di trasporto su ferrovia in Florida a una velocità superiore a quella media dei
La scommessa di Brightline: un treno ad “alta velocità” privato che sia anche un progetto sostenibile. Gli Stati Uniti non sono famosi per i viaggi con i treni ma la compagnia Brightline è la prima società privata che offrirà un servizio di trasporto su ferrovia in Florida a una velocità superiore a quella media dei treni negli Stati Uniti: da Miami a Fort Lauderdale il tempo di viaggio è di circa trenta minuti. La previsione è di poter viaggiare nel sud est della Florida in un’ora.
Il treno Brightline, un’alta velocità a minore impatto ambientale
Un progetto da tre miliardi di dollari, finanziato privatamente e tramite emissioni di bond, che ha anche l’obiettivo di togliere tre milioni di macchine dalle strade, in quella che è l’area più densamente popolata dello stato americano e quella più visitata. La riduzione dell’impatto ambientale avviene anche grazie alle motrici elettriche-diesel più silenziose e a minori emissioni. Brightline ha inoltre firmato un contratto per ottenere biodiesel di alta qualità prodotto negli Stati Uniti.
Leggi anche: Kenya ad alta velocità, inaugurato il Madaraka Express
Due fasi per il treno ad alta velocità in Florida
La prima fase, già cominciata a gennaio, porta gli utenti da West Palm Beach a Fort Lauderdale, per poi arrivare fino a Miami. La Fase due porterà invece i viaggiatori fino a Orlando.
Tra le particolarità di questi treni ci sono le frequenti partenze, la possibilità di prenotare al volo i viaggi, stalli per il trasporto delle biciclette, stazioni moderne e ovviamente wi-fi gratuito, sia sui vagoni che nelle stazioni. Nella tratta attualmente attiva i prezzi dei biglietti variano dai dieci ai quindici dollari. Tra le curiosità: Brightline è stata scelta come compagnia ferroviaria ufficiale per il servizio di trasporto della squadra di basket Miami Heat.
Brightline, un treno a maggiore velocità per la Florida
Il treno, pur definito ad alta velocità, non è comparabile attualmente alle velocità dei treni di altri Stati, come quelli che collegano Boston, New York e Washington alla velocità di 257 chilomtri orari: i treni della Brightline possono arrivare a 193 chilometri orari ma inizialmente la velocità sarà più bassa.
Leggi anche: Svezia, introdotta una tassa sui voli aerei per ridurre le emissioni
Sarà comunque l’inizio di un nuovo modo di intendere il trasporto sulle lunghe distanze da parte degli americani, abituati all’uso della macchina o dell’aereo, mezzi decisamente meno sostenibili del treno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.