I danni e le vittime in Toscana sono un quadro già visto di recente. La colpa è di tanti fattori, tra cui il clima, il cemento e l’inazione politica.
Treno Natura nelle terre di Siena
L’Italia è attraversata da vecchie ferrovie, alcune storiche, lente e “vecchio stile” ma certamente affascinanti. In Toscana, in Val d’Orcia, nelle Terre di Siena è ancora in funzione il Treno Natura che percorre luoghi e scenari meravigliosi. Questa ferrovia, chiamata anche Asciano-Monte Antico, venne chiusa al traffico nel settembre 1994, perché il traffico viaggiatori era troppo limitato per mantenere il
L’Italia è attraversata da vecchie ferrovie, alcune storiche, lente e “vecchio stile” ma certamente affascinanti. In Toscana, in Val d’Orcia, nelle Terre di Siena è ancora in funzione il Treno Natura che percorre luoghi e scenari meravigliosi. Questa ferrovia, chiamata anche Asciano-Monte Antico, venne chiusa al traffico nel settembre 1994, perché il traffico viaggiatori era troppo limitato per mantenere il servizio ordinario.
Attraversava la zona delle Crete Senesi, la vallata del fiume Orcia ai piedi del Monte Amiata, un territorio unico per vari aspetti: il valore ambientale e paesaggistico, qui infatti è stato istituito il Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, oggi riconosciuto anche dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ed enogastronomico perché si producono in queste terre alcune delle più grandi eccellenze italiane come il famoso vino Brunello.
Per tutti questi motivi la Asciano-Monte Antico dal 1996 è stata quindi riaperta in alcuni giorni festivi come ferrovia turistica sul modello di altri esempi di questo tipo esistenti lungo lo stivale, come la Ferrovia del Basso Sebino, la Ferrovia Turistica Camuna o il Trenino Verde della Sardegna.
Le località toccate dal Treno Natura sono tutte suggestive e percorse in modo lento e un po’ sognante lo sono ancora di più: si incontrano i calanchi che circondano l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, le Crete Senesi, Montalcino, la Val d’Orcia, l’Abbazia di Sant’Antimo, verso la Maremma e Radicofani.
Parliamo di un trenino d’epoca con locomotiva a vapore con il quale si possono raggiungere sagre e manifestazioni tipiche della zona tutto l’anno: le prossime in programma sono il 6 dicembre per un’escursione a Siena nel Mercato di Piazza del Campo e l’8 dicembre a San Quirico d’Orcia in occasione della Festa dell’olio. Due appuntamenti per farsi trasportare a ritmo lento e apprezzare a pieno colori, atmosfere e tradizioni delle terre toscane.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
We are humans è il tema dell’undicesima edizione del festival fotografico che nelle location suggestive di Cortona ci smuove e commuove con la mera realtà.
Scoprire un territorio dal mare è un’esperienza unica che permette di vivere a pieno il senso di libertà. Salpiamo alla volta delle coste toscane e delle sue isole in barca a vela.
Un breve tour alla scoperta di un territorio paesaggisticamente e artisticamente ricco e sorprendente tra Liguria e Toscana. Tutto percorribile in treno, senza fretta.
Il festival di fotografia di Cortona non si ferma e parte con un’edizione speciale l’11 luglio. Un’occasione per riflettere grazie all’arte.
Il festival internazionale Cortona On The Move è il primo festival italiano a ripartire dopo l’emergenza sanitaria e alla sua decima edizione compie una svolta verso il visual narrative. Il festival aprirà l’11 di luglio e si concluderà il 27 settembre con una possibile proroga per il mese di ottobre. Il focus di questa edizione
Tutti gli aggiornamenti sul terremoto di magnitudo 4,5 che all’alba del 9 dicembre ha coinvolto la Toscana settentrionale.
L’isola di Montecristo ha il fascino misterioso di una meta poco accessibile ma da quest’anno c’è qualche occasione in più per poter visitare lo scrigno di biodiversità nell’Arcipelago toscano.
Monte Pisano, il fiume Oreto di Palermo e l’antico stabilimento termale di Porretta Terme: sono i luoghi del cuore più votati nel censimento 2018 del Fai.