Come nei ruoli che interpreta, anche nella vita ha più e più volti. C’è il grande attore, finalmente premiato con l’Oscar. Quello delle modelle bionde. E quello impegnato per salvare il mondo. Ecco le tappe più belle della sua vita di ambientalista.
Trent Reznor e Atticus Ross insieme per la colonna sonora di Before the flood
Trent Reznor e Atticus Ross hanno collaborato alla colonna sonora di Before the flood, film documentario su tematiche ambientali prodotto da Leonardo Di Caprio e Fisher Stevens. La soundtrack vedrà anche la partecipazione del compositore argentino Gustavo Santaolalla e del gruppo post-rock Mogwai. While filming near the North Pole, @LeoDiCaprio sees—and hears—narwhals. Screen #BeforeTheFlood today
Trent Reznor e Atticus Ross hanno collaborato alla colonna sonora di Before the flood, film documentario su tematiche ambientali prodotto da Leonardo Di Caprio e Fisher Stevens. La soundtrack vedrà anche la partecipazione del compositore argentino Gustavo Santaolalla e del gruppo post-rock Mogwai.
While filming near the North Pole, @LeoDiCaprio sees—and hears—narwhals. Screen #BeforeTheFlood today at #TIFF16 pic.twitter.com/SXw7HaahFn
— National Geographic (@NatGeo) 9 settembre 2016
Nel 2014, Leonardo di Caprio è stato nominato “messaggero di pace” dalle Nazioni Unite, diventando ambasciatore Onu contro i cambiamenti climatici. In Before the flood, Di Caprio e il documentarista Premio Oscar Fisher Stevens (The Cove) si sono recati in alcune zone del globo per indagare sugli effetti dei cambiamenti climatici, come lo smog a Pechino, l’innalzamento del livello delle acque a Miami e la deforestazione in Indonesia.
Reznor e Ross si sono già aggiudicati un premio Oscar nel 2010 per la migliore colonna sonora del film di David Fincher, The Social Network. La coppia ha anche collaborato alla soundtrack dei film The Girl with the Dragon Tattoo e Gone Girl – L’amore bugardo di Fincher e, recentemente, ha composto una canzone ispirata alla missione Juno della NASA verso Giove.
“L’incredibile musica composta per Before the flood è il risultato di una collaborazione unica, la migliore a cui potessi pensare per un film”, ha commentato il documentarista Premio Oscar Fisher Stevens. “Reznor, Ross, Santaolalla e Mogwai sono diventati un’unica voce in grado di raccontare e di catturare le emozioni e i sentimenti del viaggio di Leonardo DiCaprio attraverso le pieghe del cambiamento climatico; sono riusciti a sottolineare quanto siamo lontani dal risolvere questo problema fondamentale per la sopravvivenza della nostra specie e come certe persone ancora non comprendano la gravità di tale argomento”.
Before the flood è stato presentato in anteprima in questi giorni al Toronto International Film Festival e andrà in onda sul canale del National Geographic il prossimo 30 ottobre.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Before the flood è incentrato sulla più grande minaccia che il nostro pianeta si trova a dover fronteggiare: i cambiamenti climatici.
È bastata una battuta di Leonardo DiCaprio colta da Alessandra Venezia, durante la presentazione di Revenant – Redivivo, per fagli guadagnare sui giornali femminili e siti di gossip titoli come “Leonardo DiCaprio: ‘La donna che sposerò dovrà essere ecologista’”. Ci conosciamo da più di vent’anni: mi dica qualcosa! Posso dirle con certezza che la persona con cui
Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
A pochi giorni dal via della 72ma Mostra del Cinema di Venezia e della consegna del Green Drop Award per il film più green, ecco una selezione (rivista) di titoli che trattano i cambiamenti climatici.