Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Trentino a occhi chiusi, l’emozione della montagna anche per i non vedenti
Un progetto in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti che regala anche ai turisti non vedenti e ai loro accompagnatori la gioia di una vacanza tra le montagne del Trentino.
In montagna, sulle alte vette o in mezzo a un fitto bosco, spesso il desiderio è quello di chiudere gli occhi e in questo modo assaporare, cogliere al meglio profumi, suoni e sapori di ciò che ci circonda. Immergersi completamente nella natura percependola con tutti i sensi, tranne la vista. Il benessere che se ne ricava è immenso: una sensazione di libertà e connessione con l’ambiente che ci rende liberi e quasi “persi” in esso. Così, la notizia del progetto Trentino a occhi chiusi ci appare un modo naturale e magnifico per far vivere a pieno questa regione e le sue bellezze ambientali (ma non solo) a chi la vista non ce l’ha. I turisti non vedenti e i loro accompagnatori grazie a questi “pacchetti” nelle valli trentine potranno intraprendere viaggi sensoriali in tutta sicurezza. Un vero esempio di turismo inclusivo.
Leggi anche: 5 luoghi naturalistici del Trentino che vi sorprenderanno
Trentino a occhi chiusi, la montagna in ogni senso
Nato in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, Trentino a occhi chiusi è un calendario di proposte per il fine settimana fino a novembre in numerose località del Trentino: malghe, rifugi, agriturismi e aziende agricole saranno luoghi dove fare esperienza di immersione sensoriale, che si concretizzeranno in momenti di partecipazione tra non vedenti e i loro accompagnatori per condividere l’esperienza di “viaggiare con i sensi” in modo piacevole per tutti. Itinerari non convenzionali da percorrere in condizioni di assoluta sicurezza, senza ostacoli né difficoltà; un programma lento per permettere ai partecipanti i giusti tempi di recupero; la massima flessibilità per soddisfare le esigenze di gruppi con ospiti disabili. Alla scoperta dei segreti delle valli del Trentino, lasciandosi condurre solo dai sensi e dalle emozioni.
Un progetto che pone ancora una volta il questa tra le regioni con una sensibilità in più non solo rispetto all’ambiente, ma anche verso chi presenta difficoltà e impedimenti fisici. Lo sforzo per abbattere qualunque barriera e far godere dell’immensa bellezza proprio tutti, senza alcuna distinzione, è un segno di profonda civiltà.
Leggi anche: Il museo dell’Ara Pacis di Roma offre esperienze multisensoriali per i non vedenti
I suoni, i sapori e le emozioni del Trentino per tutti
Laboratori di cucina e degustazioni, arrampicate, camminate, visite alle fattorie sono solo alcune delle attività che questi turisti “speciali” potranno sperimentare nel corso di Trentino a occhi chiusi. Ogni comprensorio e zona della regione ha messo in calendario eventi mirati per questo nuovo progetto, ve ne segnaliamo alcuni.
Il Garda trentino dal 29 settembre all’1 ottobre e dal 17 al 19 novembre ha previsto attività di arrampicata con guida su una parete rocciosa attrezzata con mappa tattile che permette anche ai non vedenti di apprezzare lo sviluppo dei sei itinerari di arrampicata. Altre emozioni saranno assicurate grazie a Garda trentino senses walking: una passeggiata sensoriale nella zona del Colodri di Arco accompagnati da un esperto naturalista che prevede una tecnica molto particolare di ascolto della natura che va a stimolare i sensi dell’udito, del tatto e dell’olfatto.
Leggi anche: Trentino, la foresta dei violini che custodisce il segreto delle note perfette
In Val di Non dal 22 al 24 settembre verranno proposte passeggiate con i pony attorno a Cavareno, visite sensoriali a una stalla e l’incontro con gli animali a Malga Coredo. Inoltre sarà nel pieno la raccolta delle mele e ci sarà la possibilità di prenderne parte.
In Val di Gresta dal 17 settembre all’1 ottobre si possono compiere passeggiate bio&relax alla scoperta di forme, profumi e sensazioni tattili trasmesse dai diversi ortaggi, inoltre si svolgeranno attività alla scoperta della natura con gli asinelli.
In Valle di Cembra, durante Il profumo della montagna dal 25 al 27 agosto si potrà partecipare a una visita guidata in fattoria didattica per conoscere capre e mucche e vivere l’esperienza del dragonboat sul lago di Pinè.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.