Tropea in Calabria è il borgo dei borghi 2021

Eletto il borgo più bello d’Italia nella trasmissione di Rai3. È Tropea in Calabria, seconda Baunei in Sardegna, terza Geraci Siculo.

Tropea è il borgo dei borghi 2020-2021, è infatti tornata in tv l’elezione e il programma che su Rai3 presenta 20 piccoli scrigni di meraviglie italiane e poi permette di votare il più bello del paese. A scegliere il vincitore tra incantevoli e spesso poco conosciuti borghi italici, sono stati il pubblico e una giuria di esperti che nel 2021 è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista canale tv Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. Un’iniziativa che ormai da molti anni appassiona i telespettatori e gli italiani amanti del bello che ha come scopo ultimo quello di far apprezzare e spesso conoscere a fondo ogni regione della nostra penisola grazie a un viaggio, seppur solo televisivo, che attraversa tutto lo stivale. Forse mai come quest’anno, girare l’Italia, anche se solo grazie alle immagini, è stato bellissimo.

Tropea è il più bel borgo d’Italia

Tropea vince battendo Geraci Siculo in Sicilia, terza e Banuei in Sardegna, seconda. Il mare sembra la caratteristica del podio di quest’edizione del programma e del concorso. Un bel riscatto per la scenica località della costa della Calabria, regione che, specie in quest’ultimo anno, è spesso balzata agli onori delle cronache per fatti tutt’altro che piacevoli. Ma se si parla della bellezza del luogo, Tropea non ha davvero rivali, almeno nell’annata 2020-2021. In provincia di Vibo Valentia, la leggenda vuole sia stata fondata da Ercole e oggi è un centro balneare suggestivo della Costa degli dei. Forse la sua caratteristica principale è la roccia che dà al suo panorama marino un’atmosfera unica. Chi la visita rimane infatti affascinato dagli affacci a mare, chiamati anche villette, tra cui l’affaccio Raf Vallone o dei Sospiri, considerato uno dei più belli del sud Italia.

Tropea
Tropea, borgo dei borghi 2020-2021 © Wikimedia

I 20 borghi in gara di questa edizione

Ecci i 20 borghi in gara quest’anno che si sono contesi il titolo: Issime (Valle d’Aosta – Aosta), Cocconato (Piemonte – Asti), Finalborgo (Liguria – Savona), Pomponesco (Lombardia – Mantova), Borgo Valsugana (Trentino Alto Adige – Trento), Malcesine (Veneto – Verona), Poffabro (Friuli Venezia Giulia – Pordenone), San Giovanni in Marignano (Emilia Romagna – Rimini), Buonconvento (Toscana – Siena), Corciano (Umbria – Perugia), Grottamare (Marche – Ascoli Piceno), Pico (Lazio – Frosinone), Campli (Abruzzo – Teramo), Trivento (Molise – Campobasso), Albori (Campania – Salerno), Valsinni (Basilicata – Matera), Tropea (Calabria – Vibo Valentia), Pietramontecorvino (Puglia – Foggia), Geraci Siculo (Sicilia – Palermo) e Baunei (Sardegna – Nuoro).

Durante la puntata finale sono stati presentati anche luoghi unici per suggestione non in gara ma che noi di LifeGate conosciamo già bene: Il parco dei mostri di Bomarzo e Civita di Bagnoregio.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
India, viaggio nelle sfumature dell’anima

Estrema, e per questo affascinante: l’India è un viaggio nella bellezza e nel suo contrario, nella vita terrena scolpita nel marmo e in quella spirituale affidata alle acque del Gange.

Articolo sponsorizzato