La finanza ha la fondamentale responsabilità di traghettare i capitali verso la transizione energetica. Se ne è discusso al Salone del Risparmio 2022.
Trump non è bastato a fermare la finanza responsabile, anzi
Si poteva pensare che l’elezione come presidente degli Stati Uniti di Donald Trump fosse un duro colpo per la finanza responsabile. La sua marcia indietro su una serie di questioni che vanno dalla transizione energetica al rispetto dell’Accordo di Parigi, passando per le armi, sembrano avere poco a che fare con una finanza che rispetta
Si poteva pensare che l’elezione come presidente degli Stati Uniti di Donald Trump fosse un duro colpo per la finanza responsabile. La sua marcia indietro su una serie di questioni che vanno dalla transizione energetica al rispetto dell’Accordo di Parigi, passando per le armi, sembrano avere poco a che fare con una finanza che rispetta (e promuove) le istanze ambientali, sociali e di buon governo. In realtà, con uno scatto d’orgoglio, la sostenibilità va avanti e macina cifre sempre più importanti anche sui mercati finanziari.
L’avanzata dell’impact investing
“Ho decisamente assistito a un aumento del ritmo dell’impact investing”, dichiara a ThinkAdvisor Jennifer Kenning, a capo della società di consulenza specializzata Align Impact. Vale a dire di tutti quegli investimenti che si propongono di generare sia un ritorno economico sia un impatto positivo, concreto e misurabile, sulla società e sull’ambiente. Gli investimenti a impatto pertanto non sono da confondere con la filantropia, perché permettono di guadagnare, a tassi che possono essere più o meno vicini agli standard di mercato. Il cambiamento climatico e lo sviluppo economico restano i temi di punta per gli investitori americani, ma cresce anche l’interesse verso l’integrazione e l’equità.
I capitali privati compensano i tagli di Trump
Secondo il presidente di ImpactAssets Tim Freundlich, gli investitori sentono l’urgenza di intervenire con i loro capitali su quel divario che si sta venendo a creare per il cambiamento di rotta delle politiche governative. Nello specifico, Trump ha proposto un budget federale che, tra le altre cose, taglierà del 31 per cento i fondi per l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (Environmental Protection Agency), del 20 per cento quello degli Istituti nazionali di sanità (National Institutes of Health) e del 13 per cento quello dell’agenzia per il dipartimento alla Casa e allo sviluppo urbano. Per tutta risposta, i privati investono sugli alloggi a prezzi accessibili e sulle cliniche rivolte alle donne. In altri termini, si fanno avanti proprio là dove verranno a mancare i fondi pubblici. Innescando un nuovo trend che varrà la pena di tenere d’occhio anche in futuro.
Investimenti, un dollaro su cinque è sostenibile
Secondo il Forum per gli Investimenti Sostenibili e Responsabili degli Stati Uniti (Us Sif), il mondo degli investimenti sostenibili vale 8.700 miliardi di dollari l’anno. È come dire che un dollaro su cinque, tra quelli che circolano nei mercati finanziari americani, in un modo o nell’altro prende in considerazione criteri ambientali, sociali e di governance (Esg) nella scelta delle realtà, dei progetti o delle aziende da finanziare. Una cifra che si è letteralmente moltiplicata negli ultimi anni e che non mostra segni di rallentamento.
Foto © Molly Riley-Pool/Getty Images
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Green Deal europeo e i piani di ripresa post-Covid incideranno sulla finanza sostenibile? L’abbiamo chiesto a Davide Tentori, ricercatore dell’Ispi.
Servono investimenti immensi per realizzare gli Sdgs, ma il percorso è tracciato. Ne abbiamo parlato con Francesco Timpano di Asvis.
Il Pnrr potrebbe aprire una stagione diversa per gli investimenti a impatto nel nostro paese. Parola di Giovanna Melandri, presidente di Human foundation e Social impact agenda per l’Italia.
Cos’è un investimento responsabile? Come può il risparmiatore orientarsi in un panorama sempre più articolato? Ecco una breve guida.
La finanza sostenibile cresce, ma il nostro Pianeta resta in crisi. Eurosif, il Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili, propone alcune vie d’uscita.
Entro il 2026 l’Unione europea emetterà 250 miliardi di euro in obbligazioni verdi per finanziare le iniziative previste dal piano Next Generation Eu.
La finanza sostenibile crea valore nel lungo periodo, sia per l’investitore sia per il Pianeta e la società. Un approccio che riscuote sempre più successo.
La ripresa post-Covid è un’opportunità da non perdere per rendere più sostenibile la nostra economia. Anche grazie alla finanza etica.