Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Tunisia, nave militare sperona barcone di migranti. Diverse vittime
Una nave militare della Tunisia ha speronato un barcone carico di migranti al largo della nazione africana: fonti riferiscono di “numerose vittime”.
Una nave da guerra della marina militare della Tunisia ha speronato un barcone pieno di migranti partiti dalle coste della nazione africana nel tentativo di raggiungere l’Europa. A riferirlo è l’agenzia Ansa, secondo la quale sull’imbarcazione erano presenti una settantina di migranti.
Collisione tra nave e barca #migranti vittime al largo della #Tunisia https://t.co/CgluH3Oig4
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) 9 ottobre 2017
Il barcone dei migranti colato a picco dopo l’impatto
Non si conoscono, per ora, dettagli sull’accaduto, ma secondo quanto si apprende la collisione avrebbe provocato numerose vittime. «Sono le autorità di Malta che coordinano i soccorsi dopo lo scontro – specifica l’agenzia di stampa -. Partecipano anche alcune unità navali italiane: due motovedette della Guardia Costiera salpate da Lampedusa, una motovedetta della Guardia di Finanza e una nave della Marina Militare». Il barcone sarebbe colato a picco dopo l’impatto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.