
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Il Pala K, ad una prima occhiata, potrebbe sembrare la classica struttura che ospita una delle tante attività ricreative presenti sul territorio. Invece la tensostruttura a pochi chilometri da Milano, ospita la pista per kart elettrici più grande d’Europa. 600 metri sviluppati su 8000 metri quadrati, tra chicane, un rettilineo sopraelevato e curve a gomito.
Il Pala K, ad una prima occhiata, potrebbe sembrare la
classica struttura che ospita una delle tante attività
ricreative presenti sul territorio. Invece la tensostruttura
a pochi chilometri da Milano, ospita la
pista per kart elettrici più grande d’Europa.
600 metri sviluppati su 8000 metri quadrati, tra chicane, un
rettilineo sopraelevato e curve a gomito.
Un concentrato di tecnologia e di velocità,
tutto Made in Italy, con un’attenzione particolare al lato
ecologico del progetto: la struttura è completamente
smontabile, senza la classica colata di cemento. E al suo
interno i kart si muovono a batterie: niente
emissioni, niente rumore, niente gas di scarico.
Appena entrati sembra di stare ad una Gran Premio, solo che è
tutto in miniatura. La pista, i paddock, la griglia di partenza, i
semafori. L’idea parte da Alex Squarzoni,
amministratore delegato della società: “Una struttura
così è unica al mondo, tanto che abbiamo
spesso delegazioni estere che incuriosite dal progetto ci fanno
visita”.
Un particolare della pista con i kart
equipaggiati con fanali a LED.
Campione del mondo di kart elettrici nel 1998, campionato
sponsorizzato dalla FIA, è stato uno dei precursori
dell’elettrico nelle corse: “Anche i kart sono Made in Italy, della
OTL (azienda fondata dallo stesso
Squarzoni), e gli abbiamo sviluppati dopo anni di test e prove. Ho
disegnato lo stesso volante, aggiungendo anche il tasto che attiva
il KERS, per avere quello spunto in più per i sorpassi”.
Sono due le motorizzazioni e i modelli che i
visitatori possono provare. Una da 15 kW che può raggiungere
i 70 km/h e l’altra, per i più esperti, da 30
kW che raggiunge punte massime di 120 km/h. “Il
kart elettrico – spiega dettagliattamente Squarzoni – è
più divertente, offre migliore prestazioni, oltre a non aver
problemi di vibrazioni, rumori e gas di scarico”.
Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza
del circuito e delle auto da corsa. Ogni pilota avrà
un profilo personale di otto livelli, da principiante ad esperto:
più si migliorano i tempi, più si sale di livello e
più prestante diventa il kart. Come in un videogame, solo che
qui si corre sul serio, senza bruciare benzina.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Tesla fa i conti con un crollo del 45% delle vendite in Europa, mentre il mercato dell’elettrico sale del 37%. Le possibili responsabilità di Elon Musk.
Hyundai lancia Inster, un’elettrica compatta con 4 posti e un abitacolo fra i più flessibili e geniali del mercato. Cosa offre e come va nella nostra prova.
Viaggio a bordo di BYD Atto 2, suv elettrico, urbano, accessibile. L’autonomia (reale), le caratteristiche e le prestazioni raccontate nella nostra prova.
Volvo, “la EX90 è l’auto più sicura che abbiamo mai costruito”. E il Time inserisce il sistema che riconosce distrazioni e pericoli fra le “Migliori invenzioni del 2024”.
Nata nel 1980 e firmata da Giorgetto Giugiaro, l’auto più venduta d’Italia ritorna “Grande” e in versione elettrica. Un video ne ripercorre la storia.
I dazi sull’auto imposti da Trump fanno tremare l’intero settore con i costruttori europei che registrano pesanti perdite in borsa. E mentre si annunciano misure anche contro l’Ue, la transizione ecologica è sempre più a rischio.
Il futuro della mobilità accelera con i primi modelli di auto elettriche volanti o alimentate a energia solare, ecco quando potremo vederle nelle nostre città.
In Cina, le auto elettriche hanno superato quelle tradizionali. Una notizia epocale per il settore della mobilità.