Il bike sharing di Londra diventa più tecnologico e luminoso. Santander Cycles, che gestisce il bike sharing di Londra in collaborazione con Transport for London, ha deciso di puntare sull’ironia per presentare la sua novità: una luce che proietta il simbolo della bicicletta sulla strada. La parodia di Star Wars Giocando sulla presenza della luce
Tweed Run 2016, quei ciclisti che hanno fermato il tempo a Londra
Tweed Run 2016, ovvero come tornare indietro nel passato grazie a qualche bicicletta d’epoca e vestiti di altri tempi, un evento divertente per chi partecipa ma anche per chi fa da spettatore. In Italia è più noto come Tweed ride: un evento che ormai viene realizzato in varie città ma Londra ha ovviamente il sapore
Tweed Run 2016, ovvero come tornare indietro nel passato grazie a qualche bicicletta d’epoca e vestiti di altri tempi, un evento divertente per chi partecipa ma anche per chi fa da spettatore. In Italia è più noto come Tweed ride: un evento che ormai viene realizzato in varie città ma Londra ha ovviamente il sapore adatto per rivivere i primi decenni del 1900. Così hanno sfilato circa 500 persone vestite di tutto punto per non deludere le aspettative di rivivere per una giornata in un’altra epoca.
E quindi via con camicie, gilet, giacche, cappelli in stile anni ’30, pantaloni sotto il ginocchio con lunghe calze per gli uomini e gonne per le donne che decidono di azzardare. Senza dimenticare gli accessori e la cura di baffi e barba per alcuni. Molti gli uomini, con una discreta presenza femminile e anche qualche bambino, magari ad accompagnare un genitore a bordo su qualche bici speciale tutta da ammirare. I più originali addirittura si presentano in sella a una penny-farthing, la bicicletta con la ruota anteriore più grande.
Cos’è il Tweed Run 2016
Scrivono sul sito dell’evento: “Tweed Run 2016 è una corsa in bicicletta con un certo stile“. Più una passeggiata nonché una sfilata questo Tweed Run, perché vedere queste persone così ben vestite in abiti d’epoca fa sempre un certo effetto. L’evento si conclude con un bel tè e un picnic come da tradizione. Il nome di questo evento ha origine dal tweed, tessuto di lana scozzese usato nel 1800 nell’area del fiume omonimo.
https://www.youtube.com/watch?v=skwhkD4qWQw
L’attuale Tweed Run londinese si è svolto per la prima volta il 24 gennaio 2009, organizzato dal forum ciclistico online London Fixed Gear and Single Speed. Dopo il secondo Tweed Run del 2010 con 500 partecipanti l’evento si è svolto annualmente, grazie ad alcuni sponsor, avendo proprio questo limite di persone.
Anche se è possibile partecipare a Tweed Run con una bicicletta normale (ovviamente che non sia dall’aspetto spiccatamente moderno) gli organizzatori puntano molto a poter ricreare un’atmosfera da viaggio nel tempo, stessa cosa vale per la scelta dell’abbigliamento, in alcuni casi veramente ricercato e raffinato. C’è anche un riconoscimento per l’uomo e la donna meglio vestiti secondo il codice di abbigliamento di Tweed Run. Premi anche per la miglior bicicletta vintage e quella meglio decorata qualora non avesse proprio l’aspetto d’antico.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Vecchi tunnel della metropolitana di Londra in disuso trasformati in una piccola rivoluzione concettuale: far pullulare di vita l’underground londinese con percorsi ciclopedonali, negozi e spazi culturali. Stiamo parlando di London Underline, un piano premiato come miglior progetto concettuale dal London planning awards 2015. The London Underline è un progetto realizzato dal gruppo
Per chi abita a Londra ora sarà possibile evitare le strade più pericolose grazie a London collision map. Il comune di Londra ha collaborato con la società di trasporto pubblico Transport for London (Tfl) e con la polizia per creare un database navigabile per mezzo di una mappa. Si tratta di un progetto volto
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.