Con la deviazione dei flussi commerciali russi dall’Europa verso la Cina, Mosca ha la necessità di potenziare le linee ferroviarie vicino al lago Bajkal. Così, dà il via libera alla deforestazione. Sul grande lago incombe anche la minaccia del turismo di massa.
Assedio di Kiev, secondo giorno di guerra in Ucraina – liveblog
Secondo giorno di guerra in Ucraina, l’esercito ucraino tenta di resistere all’assedio russo della capitale Kiev. Gli aggiornamenti in diretta.
- Alle ore 5:05 di giovedì 24 febbraio è cominciata la guerra in Ucraina, qui la cronaca del primo giorno.
- Nella notte tra giovedì e venerdì non c’è stato l’ingresso nella capitale, ma Kiev è sotto assedio.
- A San Pietroburgo e in altre parti del mondo si è protestato contro la guerra.
All’alba del secondo giorno della guerra in Ucraina si contano già centinaia di vittime, anche tra la popolazione civile. La capitale ucraina sta resistendo all’assedio fatto anche di bombardamenti sia aerei che missilistici. Non è chiara l’entità dei danni. Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha espresso il proprio rammarico per essere stato “lasciato solo” di fronte all’esercito russo. Per Zelensky le sanzioni non bastano, ci vuole una coalizione contro la guerra. Intanto in Ucraina è mobilitazione generale, il che significa l’impiego dei riservisti e la possibilità di reclutare nuovi combattenti.
Di seguito la cronaca della guerra in Ucraina in tempo reale
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel suo discorso all’Assemblea federale, il presidente russo ha detto di voler vedere il personale militare che combatte in Ucraina in posizioni di comando. E non sono mancate le minacce all’Occidente.
In meno di 24 ore è accaduto l’impensabile in Russia. E le conseguenze, per Putin e anche per la guerra in Ucraina, sono incerte.
Il presidente Vladimir Putin ha annunciato l’introduzione della legge marziale nelle quattro regioni ucraine annesse illegalmente dalla Russia.
Il leader della Russia ha aperto la cerimonia di annessione parlando a Kiev e all’Occidente: “Lo vuole il popolo. Pronti a difendere i territori con ogni mezzo”.
In un discorso alla nazione, il presidente russo Putin ha annunciato la mobilitazione di 300mila riservisti per sostenere la guerra in Ucraina.
Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un discorso durante la parata del 9 maggio che celebra la vittoria dell’Armata rossa sull’esercito nazista.
A quattro settimane dall’inizio del conflitto in Ucraina facciamo il punto su quali sono gli scenari e su come potrebbe finire la guerra.
Sequestrate dalla marina della Russia tre navi ucraine al largo della Crimea. Si temono conseguenze sulle relazioni già tesissime tra i due paesi.