È possibile raccontare un contesto naturale come un lago senza mostrarlo? A quanto pare sì, lo dimostra il documentario “Oltre il lago – La biodiversità del Lario”.
Un albero, 365 giorni. Il video straordinario del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Il video del Parco nazionale d’Abruzzo che ci ha fatto riscoprire quanto sia bella la biodiversità italiana. Un albero, 365 giorni.
Una videocamera nascosta per osservare cosa succede, stagione dopo stagione, attorno a un tronco di faggio nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il risultato è stato semplicemente emozionante e ha mostrato di quanta biodiversità goda ancora il nostro paese. Cervi, caprioli, cinghiali, tassi, volpi, orsi e lupi che si avvicendano – inconsapevoli di chi li stesse scrutando – attorno a un magnifico albero durante tutto l’arco dell’anno.
Un albero, 365 giorni
Il titolo del video realizzato da Bruno D’Amicis e Umberto Esposito, fotografi naturalisti e autori del progetto multimediale ForestBeat, è Un albero, 365 giorni. L’obiettivo è proprio promuovere l’ente Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con le sue faggete storiche, candidate a diventare patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco.
“Volevamo che il grande pubblico condividesse con noi l’importanza di conservare le faggete che rappresentano e custodiscono un inestimabile patrimonio di biodiversità”, ha affermato il presidente del parco Antonio Carrara. “D’Amicis e Esposito, con grande competenza e passione, hanno saputo cogliere momenti della vita degli animali intorno ad un albero, trasformandoli in un video che è un vero e proprio spettacolo”.
Il filmato è diventato virale e in meno di tre giorni ed è stato visualizzato decine di milioni di volte.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chiocciole ci riportano con la mente al periodo dell’infanzia, quando molti di noi si divertivano a raccoglierle e cercare di nutrirle con la lattuga, o a collezionarne i gusci. Ora che siamo adulti, però, raramente ci rendiamo conto che anche loro hanno bisogno di protezione. “Qualunque essere vivente merita di essere tutelato. Tutti gli
Il primo pulcino della colonia di fenicotteri rosa più popolosa d’Italia è nato nel Parco natura viva di Bussolengo, in provincia di Verona, in Veneto. Proprio qui, quest’anno si è registrato il record di deposizioni, con più di 40 uova in cova. Così, presto nasceranno molti altri pulcini, visto che le coppie di questa primavera
Ha 300 anni e può essere visto persino dallo spazio. È stato scoperto nel Triangolo dei Coralli grazie a una spedizione della National Geographic society.
La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
La sequenza, contenuta in un episodio della serie della Bbc Planet Earth II, è già ritenuta una delle scene più belle nella storia dei documentari.
“Consuma di meno un vegano in automobile che un carnivoro in bicicletta”. Basta un semplice paradosso, a Louie Psihoyos, per spiegare il senso del suo film Racing Extinction, un lavoro “per il quale ci sono voluti sei anni di lavoro ma sul quale in realtà sto ancora lavorando”. Per esempio proiettandone le immagini sulla facciata
Terra è il nuovo documentario di Yann Arthus-Bertrand in programmazione dal primo maggio su Netflix. Per far tornare l’uomo coi piedi per terra.
Sulla facciata della basilica di San Pietro è andato in scena Fiat Lux, uno spettacolo fotografico per aumentare l’attenzione sui cambiamenti climatici e la Cop 21.