Dove sono andate per portare una petizione contro il riscaldamento globale e per la protezione dei migranti climatici.
Un anno per salvare il mondo. La docuserie su Greta Thunberg
Un anno per salvare il mondo è la docuserie Bbc che segue Greta Thunberg tra il 2019 e il 2020. È in onda su Sky Nature dal 4 al 18 luglio.
“La speranza non arriva dalle parole. Arriva dalle azioni”. È con queste parole di Greta Thunberg che si conclude il trailer di Un anno per salvare il mondo, la docuserie Bbc che segue la vita e le battaglie per il clima dell’attivista e che va in onda dal 4 al 18 luglio su Sky Nature.
Un anno per salvare il mondo, dal 4 luglio su Sky Nature
La docuserie si articola in tre puntate che raccontano le tappe principali del viaggio fatto da Thunberg tra il 2019 e il 2020, quando dall’Europa si è recata in Nord America. Durante questo periodo, l’attivista svedese ha visto personalmente le conseguenze dei cambiamenti climatici, ma ha anche scoperto alcuni metodi e pratiche alternative che potrebbero cambiare le sorti del Pianeta.
Nella serie si ripercorrono con lei molte tappe del suo viaggio, come quella nelle montagne rocciose canadesi dove scopre come le variazioni della temperatura facilitano le infestazioni di insetti, che sono arrivati ad uccidere quasi la metà degli alberi di uno dei parchi nazionali più famosi della zona. Oppure quella in California, dove assiste con i propri occhi alla devastazione lasciata dagli incendi. Fino ad arrivare al 2020, l’anno dello scoppio della pandemia di Covid-19.
Lungo il corso della serie, Thunberg si interroga anche su quali siano le soluzioni a misura d’uomo contro la crisi climatica, in modo che tutti possano fare la loro parte, dall’alimentazione, fino alla moda. Perché come lei stessa dice: “La speranza non arriva dalle parole. Arriva dalle azioni”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli attivisti per il clima di tutto il mondo hanno annunciato il prossimo sciopero globale: il 25 marzo si torna in piazza.
Heeta Lakhani, originaria dell’India, è portavoce dello Youngo, l’organo delle Nazioni Unite che riunisce i giovani attivisti per il clima. L’abbiamo intervistata.
Dall’America all’Asia, passando per l’Europa e l’Africa, le interviste raccolte alla Youth4Climate ci accompagnano in un viaggio in difesa del clima.
È stata una settimana intensa a Milano, tra Youth4Climate e pre-Cop26. E gli attivisti per il clima di Fridays for future ed Extinction rebellion non hanno mollato un colpo.
Una grande manifestazione attraversa Milano nel secondo giorno della pre-Cop delle Nazioni Unite sul clima. Il racconto in diretta della mobilitazione.
Com’è andata la Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima che si è tenuta dal 28 al 30 settembre a Milano. Giovani che ora non possono più essere messi in un angolo.
Vanessa Nakate, attivista per il clima, ha tenuto un toccante discorso sul palco dello Youth4Climate, un evento dedicato ai giovani in vista della Cop26.
Greta Thunberg ha tenuto un emozionante discorso all’evento Youth4Climate, che ha l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni prima della Cop 26.