Un cargo norvegese ha bloccato il canale di Suez ma è stato disincagliato

Una nave cargo carica di mais ucraino diretta in Cina è rimasta bloccata nel canale di Suez. Ma il rischio di una nuova Ever Given è stato sventato.

  • Un cargo norvegese è rimasto bloccato nel canale di Suez.
  • Ci sono voluti tre rimorchiatori ma dopo un’ora la nave è stata rimessa in linea.
  • L’incidente ha riportato alla mente il blocco della Ever Given nel 2021.

Una nave cargo si è incagliata nel canale di Suez, lo strategico alveo artificiale navigabile in Egitto che collega l’Asia all’Europa via mare. Si tratta di una nave norvegese, lunga 225 metri e la causa dell’incagliamento sarebbe stato il maltempo.

A segnalare l’incidente è stata la compagnia armatrice, la norvegese Leth, con un messaggio su Twitter: “La M/V Glory si è incagliata navigando in direzione sud vicino ad Al Qantarah”, recita il messaggio sui social.

Il cargo è stato disincagliato

La nave è stata disincagliata dopo un’ora dai rimorchiatori del canale di Suez. Ci sono voluti tre rimorchiatori per rimettere in linea il cargo, ma dopo diversi tentativi i soccorritori sono riusciti a risistemare la “M/V Glory” e a salvare il carico di 65mila tonnellate di mais provenienti dall’Ucraina e diretti in Cina.

Il traffico è quindi stato ripristinato. L’incidente fa tornare alla mente la Ever Given, quando una delle più grandi portacontainer del mondo, battente bandiera di Panama, si è incagliata sempre nel canale di Suez, rendendo il tratto impraticabile e creando pesanti ritardi nell’economia mondiale, precisamente dal 23 marzo 2021 – giorno dell’incidente – al 30 marzo seguente. Il salvataggio della Ever Given è costato 9 miliardi di dollari.

evergreen-suez
Portacontainer della Ever Given bloccata nel canale di Suez © Mahmoud Khaled/Getty Images

Il traffico nel canale di Suez sta crescendo di anno in anno

Passare attraverso il canale di Suez consente alle navi di risparmiare tre settimane di navigazione, ovvero il tempo impiegato da un’imbarcazione per circumnavigare l’Africa. Per questo motivo, il canale di Suez è spesso affollato: circa il 12 per cento del commercio globale passa di qui.

Nonostante l’afflusso, il canale, in alcuni punti, è largo solo 200 metri e profondo 24. Nel canale transitano in media 78 navi al giorno, più di 17mila navi all’anno. E i numeri stanno aumentando vertiginosamente: a luglio 2022, il canale ha segnato un record storico di traffico navale con 2.103 navi transitate in un solo mese. Un incremento del 25,9 per cento rispetto a luglio 2021, quando il traffico aveva già registrato un consistente aumento del 17,3 per cento rispetto al luglio 2020. Era dal 2008 che non si registrava un aumento del genere.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Cosa succede in Georgia, dove la gente è tornata a protestare

Migliaia di persone sono scese in strada contro la decisione del governo di sospendere i negoziati per l’adesione all’Unione europea fino al 2028. Violenta la reazione delle forze dell’ordine. La presidente della Georgia rifiuta di lasciare il mandato finché non verranno indette nuove elezioni.