Un viaggio nel futuro a bordo delle auto elettriche

Riparte il progetto E-ducation 2.0, in una nuova veste. I protagonisti? Clienti e appassionati dei veicoli elettrici ed elettrificati Jaguar Land Rover.

“Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: dentro di noi abbiamo già tutto il potere di cui abbiamo bisogno, il potere di immaginare un mondo migliore”. Lo ha detto la scrittrice J. K. Rowling, autrice dei romanzi della saga di Harry Potter.

Ognuno di noi ha l’opportunità di contribuire alla transizione ecologica: come tutte le trasformazioni può far paura, ma ciò che ci serve per evolverci non è la bacchetta magica, bensì una guida. È con questo intento che Jaguar Land Rover Italia ha lanciato un nuovo capitolo del progetto E-ducation 2.0, in collaborazione con LifeGate.

Gli obiettivi di E-ducation edizione 2.0

Contestualmente alle iniziative volte a sensibilizzare studenti e studentesse sul tema del trasporto sostenibile che saranno presto replicate, ha preso in questi giorni il via un format inedito, indirizzato ai clienti e ai prospect dei veicoli elettrici ed elettrificati del marchio JLR, in collaborazione con i retailer. Proprio come nelle scuole, l’obiettivo è quello di contrastare la disinformazione, sfatando i principali miti che ruotano attorno alla mobilità elettrica.

È importante ricordare che, dietro a questi miti, si nascondono spesso dei veri e propri dubbi a carico degli automobilisti. E la loro risoluzione ha la facoltà di accelerare il cambiamento. Alla fine del 2022, secondo l’Associazione dei costruttori automobilistici europei (Acea), le auto elettriche hanno rappresentato il 12,1 per cento delle vendite di auto nuove nell’Unione europea: un dato in aumento di oltre sette punti percentuali rispetto al 2019, che ha il potenziale per crescere ulteriormente.

Il nuovo format di JLR e LifeGate

L’esperienza Education 2.0 per clienti e prospect dei veicoli elettrificati JLR prevede quattro momenti: discover, drive, imagine & taste the future. Comincia con un’escape room digitale che, sfruttando la forza della gamification, indaga la loro conoscenza delle più importanti tematiche legate all’elettrificazione delle vetture. Dopo la “teoria” si passa alla pratica, con un test drive in luoghi capaci di veicolare la visione che il marchio ha del futuro, con la sua mission “10 years ahead”.

Jaguar, auto elettriche
Il test drive romano © JLR/LifeGate

Terminata l’esperienza di guida, i partecipanti hanno poi la possibilità di prendere parte a un talk moderato dal Chief Mobility Editor di LifeGate, Roberto Sposini, sulle tendenze attuali e future nel campo della mobilità. Un vero e proprio momento di confronto, con ospiti d’eccezione, per indagare l’accessibilità delle auto elettriche ed elettrificate, la loro differenza, il loro impatto ambientale e per capire a che punto è il nostro Paese nello sviluppo delle infrastrutture di ricarica. Il tutto è coronato da una cena caratterizzata da un menù innovativo e sostenibile.

auto elettriche, Jaguar Land Rover, JLR
Roberto Sposini, Chief Mobility Editor di LifeGate © JLR/LifeGate

Le città coinvolte

Il primo evento si è svolto il 5 ottobre a Roma, nella splendida cornice di Anantara Palazzo Naiadi. Seguiranno:

  • Milano, il 12 ottobre, presso la sede dell’ACI e l’hotel Mandarin Oriental;
  • Bologna, il 25 ottobre, presso il Grand Hotel Majestic;
  • Torino, il 7 novembre, all’OGR Tech;
  • Padova, il 9 novembre, all’hotel Al Tezzon.

Un vero e proprio viaggio nel futuro in cinque tappe, senza trucchi né magie.

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