Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Una coccinella a metano
Va a doppia alimentazione benzina/gas metano. Il motore a benzina è un 1.400. Cinque posti e un baule godibile esattamente come le altre. Tutto di serie. Com’è possibile? In genere le auto a metano hanno bombole di metallo, ingombranti, pesanti. Che non s’addicevano alla linea sprintosa di questa vivace berlinetta, avranno pensato gli ingegneri francesi.
Va a doppia alimentazione benzina/gas metano. Il motore a
benzina è un 1.400. Cinque posti e un baule godibile
esattamente come le altre. Tutto di serie.
Com’è possibile? In genere le auto a metano hanno bombole di metallo, ingombranti, pesanti. Che non s’addicevano alla linea sprintosa di questa vivace berlinetta, avranno pensato gli ingegneri francesi. Così, la
caratteristica peculiare sono queste due bombole da 5 litri totali
in materiale composito che permettono di conservare il peso della
vettura nei limiti della C3 a benzina, Cioè, pur con un
volume di serbatoio di 56 litri “conserva la capacità di
carico classica della C3, grazie all’adozione di serbatoi in
materiale sintetico collocati al di sotto del pianale – si vanta
Walter Brugnotti, numero uno di Citroen Italia – e questo materiale
sintetico adoperato per i serbatoi del metano è la prima
volta che viene utilizzato su questo tipo di vetture”.
“Interessante è dire questo – rimarca Brugnotti – accanto
ai 47 litri di benzina, col serbatoio a metano si fanno 200
chilometri… con 6 euro, tra l’altro ovviamente riducendo le
emissioni di CO2 del 23%: una soluzione immediatamente acquistabile
da qualsiasi concessionario”.
Va a gas metano (commutando automaticamente sull’alimentazione a
benzina una volta esaurita la riserva di gas). Andando a metano fa
registrare
un buon 119 g di CO2/Km contro i 154 g di CO2/Km della
modalità a benzina su ciclo misto normalizzato. La
caratteristica peculiare è l’adozione di due bombole da 5
litri totali in materiale composito che permettono di conservare il
peso della vettura nei limiti previsti per la C3 a benzina. Questo
consente inoltre di mantenere i cinque posti totali, oltre a
garantire guidabilità e sicurezza.
Pulita. Leggera. Cinque posti, bagagliaio integro. Quando la
normalità vuol dire simpatia. Per la natura.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.