Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Una coccinella a metano
Va a doppia alimentazione benzina/gas metano. Il motore a benzina è un 1.400. Cinque posti e un baule godibile esattamente come le altre. Tutto di serie. Com’è possibile? In genere le auto a metano hanno bombole di metallo, ingombranti, pesanti. Che non s’addicevano alla linea sprintosa di questa vivace berlinetta, avranno pensato gli ingegneri francesi.
Va a doppia alimentazione benzina/gas metano. Il motore a
benzina è un 1.400. Cinque posti e un baule godibile
esattamente come le altre. Tutto di serie.
Com’è possibile? In genere le auto a metano hanno bombole di metallo, ingombranti, pesanti. Che non s’addicevano alla linea sprintosa di questa vivace berlinetta, avranno pensato gli ingegneri francesi. Così, la
caratteristica peculiare sono queste due bombole da 5 litri totali
in materiale composito che permettono di conservare il peso della
vettura nei limiti della C3 a benzina, Cioè, pur con un
volume di serbatoio di 56 litri “conserva la capacità di
carico classica della C3, grazie all’adozione di serbatoi in
materiale sintetico collocati al di sotto del pianale – si vanta
Walter Brugnotti, numero uno di Citroen Italia – e questo materiale
sintetico adoperato per i serbatoi del metano è la prima
volta che viene utilizzato su questo tipo di vetture”.
“Interessante è dire questo – rimarca Brugnotti – accanto
ai 47 litri di benzina, col serbatoio a metano si fanno 200
chilometri… con 6 euro, tra l’altro ovviamente riducendo le
emissioni di CO2 del 23%: una soluzione immediatamente acquistabile
da qualsiasi concessionario”.
Va a gas metano (commutando automaticamente sull’alimentazione a
benzina una volta esaurita la riserva di gas). Andando a metano fa
registrare
un buon 119 g di CO2/Km contro i 154 g di CO2/Km della
modalità a benzina su ciclo misto normalizzato. La
caratteristica peculiare è l’adozione di due bombole da 5
litri totali in materiale composito che permettono di conservare il
peso della vettura nei limiti previsti per la C3 a benzina. Questo
consente inoltre di mantenere i cinque posti totali, oltre a
garantire guidabilità e sicurezza.
Pulita. Leggera. Cinque posti, bagagliaio integro. Quando la
normalità vuol dire simpatia. Per la natura.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.