Mancano 3.700 GW per centrare l’obiettivo di triplicare le rinnovabili, secondo Ember. Ma ora c’è chi teme un rallentamento della crescita solare dopo anni.
Su Scioffu, la serra fotovoltaica da record
Inaugurata a Villasor in provincia di Cagliari una serra fotovoltaica che batte tutti i record: 26 ettari in grado di, da un lato, produrre 20 MW di energia elettrica pulita e, dall’altro, rilanciare l’agricoltura in un’area della Sardegna colpita duramente dalla crisi economica.
La serra fotovoltaica è un esperimento mai visto prima e voluto dall’indiana Moser Baer Clean Energy Limited (MBCEL) e dall’americana General Electric, con un investimento di 70 milioni di euro. “Su Scioffu”, il nome del parco serricolo, produrrà energia elettrica pari ai consumi elettrici annuali di 10 mila famiglie, con una riduzione di 25 mila tonnellate di emissioni di CO2. Emissioni che assorbirebbe una foresta di 3.200 ettari.
Una vista aerea della mega serra fotovoltaica“Su Scioffu – ha spiegato il il CEO di MBCEL, Lalit Kumar Jain – è la dimostrazione pratica della multifunzionalità del fototovoltaico: questo enorme parco serricolo è un hub di tecnica verde rinnovabile in grado di produrre elettricità in maniera ecosostenibile e allo stesso tempo di rilanciare un’area in difficoltà con la creazione di circa 90 nuovi posti di lavoro e lo sviluppo innovativo dell’agricoltura”.
Grazie a questo progetto, il modello classico di serra che consuma energia viene capovolto: gli oltre 84.000 pannelli al silicio policristallino produrranno l’energia di cui necessita la serra, immettendo in rete
l’eccesso di produzione.
Non solo energia rinnovabile, ma anche agricoltura sostenibile: Su Scioffu fornirà prodotti a km 0, di buona qualità e freschi. Formula questa che, solo in Sardegna, permetterebbe un risparmio di 634.037 tonnellate di CO2 l’anno (secondo i dati forniti da Coldiretti).
Le prime colture saranno destinate alla coltivazione di angurie, meloni, zucchine e ad una produzione sperimentale di rose da bacca e finocchi. Si stima che una volta a pieno regime, la produttività agricola sfiorerà i 2 milioni di euro, dando lavoro a più di 90 persone.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Pur annullando la sentenza del 2021, la Corte conferma che Shell ha la responsabilità di ridurre le proprie emissioni in base alla legge sui diritti umani.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
Transizione ecologica e biodiversità i temi al centro del confronto, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale siciliano.
In vista della Cop29 di Baku, le organizzazioni chiedono che si discuta di come stoppare il rifornimento energetico di Israele per porre fine alla guerra.
112 organizzazioni hanno chiesto a Wopke Hoekstra, prossimo commissario Ue per il clima, di non portare i lobbisti dei fossili alla Cop29 di Baku.
Dal risparmio idrico all’investimento in energia solare, la città di Las Vegas sta investendo milioni di dollari in misure per la sostenibilità.
Dopo l’era del carbone e l’era del petrolio, ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità. Grazie all’energia rinnovabile.