L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
United Airlines utilizzerà i rifiuti come carburante
United Airlines sarà la prima compagnia aerea negli Stati Uniti a utilizzare combustibili alternativi su voli passeggeri.
Gli scarichi degli aerei, come quelli delle automobili, contengono una grande varietà di agenti atmosferici inquinanti, come anidride solforosa e ossidi di azoto. Queste sostanze sono responsabili di danni alla salute umana e all’ambiente, accelerando sensibilmente i cambiamenti climatici in atto.
La riduzione delle emissioni inquinanti rappresenta dunque una sfida che l’industria del volo deve superare. United Airlines, una delle principali compagnie aeree del mondo, ha annunciato che investirà 30 milioni di dollari in una delle maggiori società di biocombustibili, la Fulcrum BioEnergy, specializzata nella trasformazione dei rifiuti solidi urbani in combustibile sostenibile.
Si tratta del più grande investimento da parte di una compagnia aerea statunitense nei carburanti alternativi. United Airlines ha inoltre annunciato l’imminente avvio della prima tratta, la rotta che collega Los Angeles a San Francisco, percorsa da un jet alimentato a biocombustibili.
In base agli accordi stretti con Fulcrum BioEnergy la compagnia aerea dovrebbe disporre di oltre 180 milioni di litri di carburante all’anno. Fulcrum utilizza la spazzatura municipale e oli derivati da grassi animali per realizzare un carburante a basso impatto ambientale che può essere utilizzato in miscela con il carburante derivato dal petrolio.
Per le prime due settimane solo alcuni voli saranno alimentati da un mix di biocarburante e di carburante tradizionale, dopodiché l’impiego del carburante “spazzatura” verrà ampliato al resto della flotta.
Non è la prima volta che United Airlines dimostra attenzione nei confronti dei carburanti alternativi. Nel 2009 è stata la prima compagnia del Nord America ad eseguire un volo di linea con un aereo alimentato da biocarburanti derivati da alghe e jatropha, mentre l’anno seguente ha effettuato il primo volo commerciale degli Stati Uniti a base di gas naturale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.