Quali strumenti possono aiutare le imprese, grandi e piccole, nella transizione ecologica? Ne parliamo con Donato Iacovone, presidente di Bip.
Tre borse di studio per startup provenienti dalle zone terremotate
Dal 24 al 28 ottobre a Milano si svolge Unreasonable Lab Italy, in partnership con Become e UStart. Unreasonable Lab Italy è un programma di accelerazione di cinque giorni che offre supporto concreto a imprenditori sociali per identificare, pianificare e dare esecuzione a strategie efficaci e credibili di raccolta di fondi, raccogliere feedback e migliorare la propria strategia imprenditoriale di startupper. Unreasonable Lab
Dal 24 al 28 ottobre a Milano si svolge Unreasonable Lab Italy, in partnership con Become e UStart. Unreasonable Lab Italy è un programma di accelerazione di cinque giorni che offre supporto concreto a imprenditori sociali per identificare, pianificare e dare esecuzione a strategie efficaci e credibili di raccolta di fondi, raccogliere feedback e migliorare la propria strategia imprenditoriale di startupper.
Unreasonable Lab Italy per le aree terremotate
[vimeo url=”https://vimeo.com/153194540″]
L’edizione italiana del programma Unreasonable Institute USA, oltre a offrire supporto a una decina di startup selezionate, ha deciso di dare il proprio contributo per rimettere in moto le zone terremotate, stanziando tre borse di studio per startup provenienti dall’area colpita dal sisma o volte alla gestione delle crisi.
Le candidature chiuderanno il 30 settembre e le proposte dovranno appartenere a uno dei seguenti settori: smart building, smart home technologies, energie rinnovabili offgrid, dispositivi medicali/diagnostici portatili, gaming/elearning per i bambini in difficoltà.
L’accelerazione targata Unreasonable Lab
I programmi di accelerazione Unreasonable nascono negli Stati Uniti nel 2008 con l’intento di supportare l’intero processo imprenditoriale basato su idee innovative dall’alto impatto sociale o ambientale.
Ad oggi, i programmi Unreasonable sono presenti in 29 Paesi del mondo e vantano risultati unici nel panorama degli acceleratori: il 93% delle imprese che vi hanno partecipato sono riuscite a ottenere finanziamenti.
Unreasonable Lab per un fundraising efficace
Il fundraising è, senza dubbio, una delle fasi più difficili del lancio di una nuova impresa perché non sempre i nuovi imprenditori sono consapevoli del complesso processo di pianificazione che sta alla base di una raccolta fondi efficace.
Per questo, l’Unreasonable Lab milanese si concentrerà proprio sul cosiddetto Investment Preparedness: attraverso momenti teorici e pratici e grazie alla guida dei mentor, i progetti selezionati acquisiranno le competenze necessarie per affrontare processi di misurazione dell’impatto della propria idea, di pianificazione strategica del progetto e del piano di fundraising, di impostazione delle metriche finanziarie nonché di gestione delle relazioni con gli investitori stessi.
Per partecipare alla call, qui il modulo per candidarsi. Perché tutti possono essere imprenditori, senza neppure sapere di esserlo.
Immagine di copertina: Tegu Ravilochan, CEO e co-founder di Unreasonable Lab e Institute. Foto by Cyrus McCrimmon/The Denver Post via Getty Images.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il gruppo Bennet, leader nel settore di ipermercati e proximity mall, ha improntato la strategia di sostenibilità su pianeta, persone e prodotti.
La Banca mondiale rivela cifre record legate al debito estero del Sud del mondo, paragonabili a quanto chiesto per fronteggiare la crisi climatica.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di trasformare un rifiuto in qualcosa di meraviglioso”. L’intervista a Matteo Longo, direttore generale di Bioforcetech.
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite competizione e corsa alle performance colpiscono la salute mentale dei lavoratori, moltiplicano i casi di burn-out.
L’agrivoltaico permette la coesistenza di agricoltura ed energia solare. Un segmento che potrebbe rappresentare la frontiera della produzione energetica, come dimostra l’esempio di Caviro.
La gamma in arrivo sugli scaffali di Penny Market è destinata alla fascia dei 50-70enni che vogliono affrontare con serenità lo scorrere del tempo.
Acemoglu, Johnson e Robinson hanno dimostrato che le istituzioni democratiche creano prosperità e sviluppo. E sottolineato il ruolo delle colonizzazioni.
Le professioni tradizionali si evolvono, integrando competenze sostenibili. Il Fondo nuove competenze 2024 offre un supporto finanziario essenziale alle imprese italiane, promuovendo l’aggiornamento delle competenze digitali ed ecologiche per rimanere competitive.