Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
UPS consegna con l’elettrico
UPS, la maggiore società di spedizioni a livello mondiale, ha annunciato l’impiego del Free Duck per la consegna di piccoli pacchi, in alcuni centri delle nostre città. Sviluppato in collaborazione con Ducati Energia, il Free Duck somiglia molto ad un golf-kart modificato, dotato di alimentazione ibrida. Inizialmente circolerà nelle ZTL di Milano, Torino, Genova e
UPS, la maggiore società di spedizioni a livello mondiale, ha annunciato l’impiego del Free Duck per la consegna di piccoli pacchi, in alcuni centri delle nostre città. Sviluppato in collaborazione con Ducati Energia, il Free Duck somiglia molto ad un golf-kart modificato, dotato di alimentazione ibrida. Inizialmente circolerà nelle ZTL di Milano, Torino, Genova e Catanzaro. Grazie alla motorizzazione ibrida, la riduzione di emissioni di CO2 del veicolo può arrivare al 100% in modalità elettrica e fino al 76% in quella ibrida, rispetto a un mezzo convenzionale a benzina. Il quadriciclo può raggiungere la velocità massima di 45 km/h, con un’autonomia media rispettivamente di oltre 50 Km per il motore elettrico, e di circa 200 Km in modalità ibrida. saranno dotati di un baule di 300 litri e di un ulteriore vano di carico al posto del sedile passeggero per massimizzare la capienza del mezzo. “Con questo progetto abbiamo scelto la strada della sostenibiltà – sottolinea Frank Sportolari, Country Manager di UPS Italia – siamo convinti che potremmo continuare a far crescere il nostro business, riducendo però costi ed emissioni”. UPS è stata una delle pioniere nell’adozione di tecnologie eco-compatibili. In Germania l’elettrico è arrivato nel 1998, mentre dal 2003 vengono utilizzati furgoni funzionanti a celle a combustibile. Attualmente la ‘flotta verde’ di UPS conta oltre 2.200 veicoli a bassa emissione di CO2 in tutto il mondo. “Per noi – continua Sportolari – è importante essere all’avanguardia nell’adozione di tecnologie che limitino le emissioni e migliorino l’efficienza energetica”. Aspetto questo sottolineato anche dalla presenza all’evento del console americano Carole Z. Perez, a conferma della nuova politica ambientale intrapresa dagli Usa con la nuova amministrazione Obama. “Il nostro Presidente – ha confermato il console – non lascia dubbi sulla volontà di ridurre le emissioni e gli sprechi di energia. E ciò si può raggiungere solo creando un’economia verde, che generi innovazione e che orienti il flusso di investimenti verso tecnologie nuove e pulite”. Un’azienda che fa parte della storia americana fin dall’inizio del secolo scorso e che da oggi punta a diventare leader nel campo delle spedizioni a basso impatto ambientale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.