Reintrodurre l’arte alle Olimpiadi e farlo a partire da Los Angeles 2028: è questa la proposta di Pharrell Williams.
UpTown green week: una settimana di eventi nel distretto milanese tra arte, biodiversità e comunità
Dal 23 al 29 settembre a UpTown Milano concerti, laboratori creativi, eventi dedicati all’arte, al benessere, alle api e alla biodiversità.
Sarà l’ottava edizione quella dal 23 al 29 settembre di UpTown green week, la settimana di eventi, all’interno della più ampia cornice della Milano green week, che nel distretto UpTown di Milano offrirà occasioni di comunità a tutti i cittadini in un armonioso mix di arte, cultura e natura per celebrare insieme il pianeta. Si parlerà di sostenibilità e biodiversità proprio nel parco di 300mila metri quadri del primo quartiere in Italia capace di ottenere la certificazione di sostenibilità GBC Quartieri. Tante occasioni per vivere e conoscere UpTown.
L’arte arriva a UpTown Milano
L’arte è un linguaggio universale e spesso capace di lanciare forti messaggi. Anche la UpTown green week ha scelto di utilizzarla per far riflettere il suo pubblico e sarà protagonista in varie forme. È già stata inaugurata infatti l’installazione artistica a cura di Cracking art che quest’anno popolerà l’aia della Cascina e il parco di UpTown: si tratta dell’invasione pacifica di 40 chiocciole colorate che saranno visibili al pubblico fino al 7 gennaio 2025 e intendono rappresentare una celebrazione del connubio tra arte contemporanea e natura. Le chiocciole sono infatti simbolo di lentezza e pazienza, e invitano chi le ammira a rallentare e a riflettere sul nostro rapporto con la natura e il mondo che ci circonda. La scelta di Cracking Art di utilizzare chiocciole colorate vuole inoltre trasmettere un messaggio di armonia e inclusività.
Ma non sarà l’unico appuntamento d’arte: nel programma anche le performance artistiche di Mr. Savethewall e Tomoko Nagao, nel cantiere Feel UpTown, in collaborazione con la prestigiosa Galleria Deodato Arte e verranno inoltre esposte le sculture di Jessica Carroll di Salamon Fine Art. E ancora, sarà possibile partecipare ai laboratori creativi del Museo in Erba di Lugano, ispirati all’artista francese Hervé Tullet. Un’altra occasione di mettersi alla prova nel mondo dell’arte che contamina quello della natura sarà offerta giocando con fiori, frutta e verdura per creare ritratti floreali ispirati ad Arcimboldo, o partecipando a un’esperienza collettiva con fili e nastri ispirata all’arte relazionale di Maria Lai, unendo persone, città e natura. Nel programma della UpTown green week non mancheranno momenti per chi desidera “mettersi alla prova” con lezioni di danza e yoga nel parco, o godersi degustazioni o musica dal vivo.
UpTown Milano: la natura in città
UpTown è stato nel 2017 il primo distretto smart di Milano: si trova a nord ovest della città, in una delle aree maggiormente infrastrutturate e interconnesse d’Italia ed è in grado di garantire il massimo benessere degli abitanti e una perfetta integrazione con le soluzioni di mobilità cittadine, extraurbane e internazionali. Il parco è il suo cuore con 30 ettari e dieci chilometri di piste ciclopedonali, ed è oggi un luogo pienamente fruibile in cui praticare sport e trascorrere giornate all’aria aperta. Attraversato da un corso d’acqua da nord a sud, il parco richiama in chiave paesaggistica e ambientale la rete idrografica superficiale che caratterizza gli antichi fontanili della Pianura milanese. Non è un caso che la Green week faccia tappa qui qui e che per una settimana si parli di sostenibilità e armonia tra natura e il luogo in cui si vive. UpTown Milano porta avanti inoltre da quattro anni un progetto di biomonitoraggio e attività di biodiversità urbana grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano per monitorare lo stato dell’ecosistema locale al fine di favorire la coesistenza di una biodiversità sempre più ricca all’interno di un contesto urbano che verrà illustrato durante un incontro della UpTown green week.
Sempre in questo ambito, grazie alla scuola Cova e al suo laboratorio di stampa 3D, sarà possibile progettare habitat sostenibili per flora e fauna, imparando tecniche ecologiche per un futuro più verde. Chi è appassionato fotografia naturalistica, con il Circolo fotografico Trevisani verrà formato per immortalare la bellezza delle piante, dei fiori e degli animali del parco utilizzando la Polaroid. In planning anche esplorazioni botaniche con iNaturalist per scoprire la ricca biodiversità del parco di UpTown Milano. Con Apicoltura Urbana e Alveario i cittadini impareranno la rilevanza delle api per l’ecosistema urbano partecipando a workshop pensati per avvicinare il pubblico alle tematiche dell’apicoltura sostenibile.
Dal 23 settembre, UpTown Milano diventa la casa del vivere sostenibile in città.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Raccogliere le novità sull’ambiente e avere un impatto positivo sulla comunità: il Milano green forum, da evento, si fa museo.
Un viaggio in solitaria in Amazzonia è diventato un racconto fotografico che vuole rivendicare l’autenticità di un territorio e del suo popolo. In mostra a Milano.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di trasformare un rifiuto in qualcosa di meraviglioso”. L’intervista a Matteo Longo, direttore generale di Bioforcetech.
Una forte alluvione ha colpito il Catanese: in poche ore una quantità di pioggia pari all’80 per cento della media annuale.
Il presidente della Repubblica ha risposto agli attacchi di Elon Musk contro la magistratura italiana. LifeGate, intanto, interrompe le pubblicazioni su X.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Roma ha una meraviglia in più entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco: è la via Appia. Il Lazio arriva a sei meraviglie, 60 in tutta Italia.