Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
L’Italia è prima nel mondo per influenza culturale secondo US news & world report
Lo dice lo U.S. News & World Report: l’Italia è il paese migliore al mondo per patrimonio culturale. Ma non solo: è anche un’ottima meta per viaggiare da soli. Buone notizie.
L’Italia sale sul podio in un’ambito che da sempre garantisce al nostro paese l’eccellenza rispetto agli altri: secondo la classifica Best countries 2017 di US news & world report, è prima al mondo per influenza ed eredità culturale. Un risultato che ribadisce, se ce ne fosse bisogno, che la percezione che all’estero si ha del nostro paese è di segno largamente positivo – mentre noi italiani tendiamo spesso a focalizzarci solo sugli aspetti negativi. La cultura quindi come peculiarità ed eccellenza del nostro paese.
La classifica US news & world report
L’editore US news & world report insieme alla Wharton school dell’Università del Pennsylvania e la società di consulenza Bav Consulting ha pubblicato il Best countries ranking, una classifica dei paesi del mondo basata sull’opinione che ne hanno proprio le persone che li abitano. La classifica è il risultato di un sondaggio somministrato a 21mila persone da ogni parte del globo, divise in tre gruppi specifici: persone che si auto definiscono appartenenti alla fascia sociale media o alta, che hanno frequentato l’università e si informano con regolarità; persone con un ruolo di importanza economica; e adulti che non appartengono ai precedenti gruppi.
La metodologia utilizzata per stilare la classifica ha previsto la definizione di 65 caratteristiche che possono descrivere una nazione, è stato chiesto agli intervistati di associare ognuno dei 65 attributi a ciascun paese. Queste 65 “qualità” sono state poi categorizzate in nove gruppi: avventura, cittadinanza, influenza culturale, iniziativa imprenditoriale, patrimonio culturale, vivacità economica, apertura agli affari, potere e qualità della vita. Ognuno di questi nove gruppi ha generato una classifica dei paesi del mondo basata sui risultati del sondaggio. Da qui il secondo passo è stato assegnare un peso percentuale a ciascun gruppo basato sull’importanza di quel settore per l’economia di un paese, estrapolando infine una classifica complessiva delle nazioni.
Una metodologia interessante – spiegata perfettamente qui – che ha portato a una classifica generale di cui vi riportiamo le prime 20 posizioni. L’Italia è sedicesima ma ha un primato nella cultura e il secondo posto nella categoria, quella dei migliori paesi dove viaggiare da soli.
- Svizzera
- Canada
- Regno Unito
- Germania
- Giappone
- Svezia
- Stati Uniti
- Australia
- Francia
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Danimarca
- Finlandia
- Nuova Zelanda
- Singapore
- Italia
- Lussemburgo
- Austria
- Spagna
- Cina
L’Italia è uno dei migliori paesi dove viaggiare soli
Il primato italiano nelle categorie “culturali” ci stupisce poco: per gli intervistati siamo una meta turistica ideale e la nostra influenza culturale, da Leonardo da Vinci sino alle case di moda di Milano, è sempre stata profonda. Interessante è invece leggere cosa dicono di noi sul sito US news & world report in merito all’ambito finanziario: la nostra economia è divisa in due, quella del nord più sviluppata e quella del sud che arranca, afflitta qui più che altrove dalla criminalità organizzata e la corruzione. Agli occhi degli intervistati il rallentamento della crescita economica e l’alta disoccupazione giovanile e femminile rimangono le grandi preoccupazioni del paese.
Leggi anche: Io viaggio sola e mi piace
Un risultato inaspettato emerso dall’indagine è che l’Italia è risultata essere il secondo miglior paese dove viaggiare soli. Una buona notizia vista la tendenza sempre più diffusa a fare vacanze senza amici, fidanzati o parenti di cui avevamo già parlato qui, sottolineando quanto siano in aumento soprattutto le viaggiatrici donne. Essere percepiti come un paese sicuro, ospitale e accogliente potrebbe sviluppare un nuovo tipo di turismo e un’attenzione maggiore per queste categorie di viaggiatori.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.