Dopo l’era del carbone e l’era del petrolio, ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità. Grazie all’energia rinnovabile.
Inaugurata negli Usa una delle più grandi centrali solari del mondo
550 megawatt di energia fotovoltaica prodotte nel cuore del deserto californiano. Milioni di pannelli fotovoltaici alimentati dal sole.
L’inaugurazione è avvenuta pochi giorni fa, alla presenza del Segretario degli Interni dell’amministrazione Obama, Sally Jewell. Un impianto in grado di produrre 550 megawatt di energia elettrica, realizzato e ora gestito da First Solar, la stessa azienda produttrice dei pannelli.
Desert Sunlight Solar Farm sorge su di una superficie di quasi 1.500 ettari poco fuori la cittadina di Desert Center, nella contea di Riverside, nel sud della California. “I progetti solari come il Desert Sunlight stanno aiutando a creare posti di lavoro, sviluppare le energie rinnovabili nazionali e ridurre l’inquinamento da carbonio” ha dichiarato Sally Jewell, durante l’inaugurazione.
“Un plauso va a coloro i quali hanno proposto il progetto, alla loro visione e allo spirito imprenditoriale. Mi congratulo con il governatore Brown per le politiche sul cambiamento climatico e per contribuire a portare la nostra nazione verso un futuro ad energia rinnovabile”.
Credits: Marcus Yam / Los Angeles Times
La centrale solare, che conta ben 8 milioni di pannelli fotovoltaici a silicio policristallino, sarà in grado di alimentare 160 mila famiglie e di ridurre le emissioni di CO2 di 300 mila tonnellate l’anno. Un progetto che ha dato lavoro, per i circa due anni di costruzione, a 440 persone e che si stima porterà nelle casse delle imprese locali, dagli ingegneri ai progettisti, circa 360 milioni di dollari di entrate indirette.
Credits: Marcus Yam / Los Angeles Times
“Siamo orgogliosi del fatto che il Desert Sunlight aiuterà la California ad aumentare la propria produzione di energia da fonti rinnovabili”, ha dichiarato Armando Pimentel, presidente di NextEra Energy Resources, tra i proprietari dell’impianto. “Un progetto che ha portato lavoro e benefici economici a tutta la contea di Riverside”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo Microsoft, anche Google stringe un accordo energetico con il settore nucleare. Intanto, il fabbisogno dell’ia continua a crescere, crescere, crescere.
Le principali compagnie petrolifere abbandonano l’obiettivo di ridurre la produzione di petrolio e gas. L’ultimo annuncio in questo senso arriva da Bp.
La capacità rinnovabile globale crescerà di 2,7 volte entro il 2030, superando le ambizioni dei Paesi di quasi il 25%. Ma è ancora lontana dal triplicarsi.
Dal 15 ottobre al 1 dicembre, i riscaldamenti si potranno accendere ovunque in Italia. Troppi ancora gli impianti a metano, meglio le pompe di calore.
Si punta arrivare al net zero del 2050 con almeno l’11 per cento di energia prodotta dai nuovi reattori, tutto fermo però sulla gestione delle scorie.
Il 30 settembre, la Ratcliffe-on-Soar, la 18esima centrale più inquinante d’Europa, ha smesso di bruciare carbone. D’ora in poi produrrà idrogeno verde.
L’energia solare continua a battere tutti i pronostici. Per Ember, il fotovoltaico supererà, a livello globale, la maggior le previsioni del settore nel 2024.
Il leader dell’Azerbaigian, che a novembre ospita la Cop29, è stato accolto in Italia come un partner strategico. Cruciali le intese sul gas. Ma non sono mancate le critiche degli attivisti per la linea dittatoriale che continua a perseguire.