Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Vacanze pet-friendly a misura di quattrozampe
Separarsi, seppur momentaneamente, dal proprio animale da compagnia può rivelarsi fonte di dispiacere e stress: si tratta pur sempre di legami che, parafrasando il poeta, “intender non li può chi non li prova”. Proprio per scongiurare il rischio del distacco e della lontananza prolungata dal nostro quattrozampe preferito continuano a moltiplicarsi, da qualche anno
Separarsi, seppur momentaneamente, dal proprio animale da compagnia può rivelarsi fonte di dispiacere e stress: si tratta pur sempre di legami che, parafrasando il poeta, “intender non li può chi non li prova”.
Proprio per scongiurare il rischio del distacco e della lontananza prolungata dal nostro quattrozampe preferito continuano a moltiplicarsi, da qualche anno a questa parte, siti e link che recensiscono le sedi di villeggiatura a misura di pet: alberghi, bed and breakfast, ma anche campeggi, spiagge, case-vacanze, villaggi turistici ed affittacamere, nonché ristoranti, pizzerie ed agriturismi.
Dalle caratteristiche evidenziate dai principali portali, si evince che alcune strutture mettono a disposizione perfino lettini da spiaggia e docce proporzionate all’altezza degli animali, oltre a toilette apposite, veterinari ed educatori cinofili a disposizione, e perfino un adesivo munito di logo patrocinato dall’ENPA con l’eloquente scritta “Io viaggio bestiale”. Né mancano i dettagli giuridici su leggi e regolamenti vigenti in materia: in USA e Canada, ad esempio, per cani e gatti in trasferta viene richiesto il cosiddetto “Certificato internazionale di origine e sanità”.
Preziosi e irrinunciabili sono poi anche i forum tra viaggiatori con pet al seguito e soprattutto i consigli sanitari e comportamentali dettati on line dai veterinari che indicano quali siano gli accorgimenti e le modalità più corrette da adottare per consentire all’animale di acclimatarsi e di gestire gli spostamenti nel modo meno traumatico possibile: contrariamente a quanto si possa credere, non è affatto scontato che i nostri piccoli amici apprezzino quanto noi il rito tutto umano della villeggiatura e proprio per questa ragione un supplemento di coccole ed attenzioni è il minimo cui abbiano diritto se chiediamo loro di trasformarsi in turisti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?