I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Papilloma virus, cosa c’è da sapere sul nuovo vaccino 9-valente
Il papilloma virus (Hpv) si presenta in forme diverse, alcune più aggressive e altre più moderate. Il nuovo vaccino 9-valente offre una protezione molto alta, del 97 per cento, contro ben nove tipi di Hpv (6-11-16-18-31-33-45-52-58) di cui sette responsabili delle lesioni precancerose e due, il 16 e il 18, particolarmente temibili e aggressivi. È previsto
Il papilloma virus (Hpv) si presenta in forme diverse, alcune più aggressive e altre più moderate. Il nuovo vaccino 9-valente offre una protezione molto alta, del 97 per cento, contro ben nove tipi di Hpv (6-11-16-18-31-33-45-52-58) di cui sette responsabili delle lesioni precancerose e due, il 16 e il 18, particolarmente temibili e aggressivi. È previsto l’arruolamento anche dei ragazzi nella campagna vaccinale con la prospettiva di ridurre del 50 all’80 per cento le lesioni precancerose da papilloma in entrambi i sessi.
Sia maschi sia femmine
Le infezioni da Hpv colpiscono i maschi come le femmine e possono riguardare i genitali (utero, vagina, ano e pene, testicoli) ma anche la bocca e la gola in caso di trasmissione via sesso orale. La maggior parte delle persone che incontra il papilloma riesce a contrastarlo con le difese immunitarie, l’80 per cento delle infezioni è infatti transitoria, ma la vaccinazione è senza dubbio un’arma di prevenzione in più.
Quando eseguire il vaccino
Il vaccino è utile prima dell’esposizione al virus e porta a un giovamento più limitato se eseguito a contagio già avvenuto. Per questo motivo è utile che la vaccinazione sia destinata ai giovani adolescenti che ancora non hanno iniziato l’attività sessuale. Inoltre nell’adolescenza la capacità di risposta immunologica è migliore e il beneficio massimo. Il vaccino si è dimostrato comunque efficace anche nei giovani fino a 26 anni.
Protezione dall’Hpv, il profilattico
Non è facile proteggersi completamente dal virus dell’Hpv ma la prima regola è usare sempre il preservativo nei rapporti occasionali e fino a quando la coppia non è consolidata o in un accordo di fedeltà reciproca. Dunque vale il motto “non fidarsi è meglio” soprattutto se la coppia si è formata da poco tempo. Il papilloma è un virus spesso asintomatico e il partner può essere anche in buona fede quando si dichiara sano o sana ma questo non significa che non abbia già il virus.
La diagnosi e la cura
Il pap test è destinato a tutte le donne che abbiano iniziato la sessualità ed è estremamente importante per rilevare la presenza del virus. Ulteriori accertamenti possono essere eseguiti con la ricerca del dna del virus che capire se si è state contagiate da un ceppo aggressivo o da un ceppo di bassa intensità virale. L’esame si completa con l’esecuzione della colposcopia nelle donne e con la peniscopia negli uomini: si tratta di esami eseguiti con uno strumento simile a un microscopio che cerca le lesioni del virus nell’area genitale. Queste lesioni possono assomigliare a verruche (condilomi) o a abrasioni sul collo dell’utero femminile. Queste abrasioni possono essere trattate in modo definitivo con la laservaporizzazione sia nell’uomo sia nella donna.
Echinacea per lo scudo immunitario
I virus si regolano sulle nostre difese immunitarie quindi se siamo forti e in buona salute ci difendiamo più facilmente ma se ci indeboliamo il virus potrebbe avvantaggiarsi e dar luogo a delle recidive. Del resto molti studi hanno dimostrato che la maggior parte degli uomini e delle donne viene a contatto con il virus: solo una piccola percentuale però si ammala proprio perché lo stato immunitario è debole o perché sfortunatamente si incontra una forma virale molto aggressiva.
Uno scudo naturale di sicuro vantaggio è l’echinacea, un fiore con testato potere antivirale disponibile in compresse da assumere dalla diagnosi fino a completa guarigione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.