La digitalizzazione è il tema del 16 novembre alla Cop29 di Baku. Perché non possiamo farne a meno, anche nelle strategie climatiche.
Varata ad Amburgo la nave con vela aquilone
Presentata ad Amburgo “Beluga Skysails”, la nave sfrutta un rivoluzionario sistema di propulsione ausiliaria a vento che le consentirà di ridurre spese di trasporto ed emissioni inquinanti.
Gli aquiloni che nelle giornate ventose trainano
dal cielo gli appassionati di surf davanti alle spiagge italiane, i
kites, da oggi sono entrati anche nel grande trasporto commerciale
marittimo con il varo, ad Amburgo, della nave per trasporti
speciali “Beluga Skysails”. Le vele marittime, un secolo dopo
essere state spodestate dall’arrivo dei grandi motori marini a
nafta sui mercantili d’alto mare, grazie all’importanza che vanno
assumendo sempre più il rispetto dell’ambiente e la difesa del
clima terrestre, fanno ora il loro ritorno da protagoniste sulla
scena marittima con i grandi aquiloni da trasporto. Il cargo lungo
132 metri, che per la cerimonia del varo ha avuto oggi come madrina
la moglie del presidente tedesco, Eva Luise Koehler, ridurrà
contemporaneamente spese di trasporto ed emissioni inquinanti, con
indubbio vantaggio per ambiente e clima terrestre nel rispetto
degli obiettivi fissati alla conferenza sul clima di Bali. ”Un
passo necessario e importante per il futuro” ha detto l’armatore
Niels Stolberg, della societa’ di navigazione di Brema ”Beluga
Shipping”, che per prima ha creduto nel rivoluzionario sistema di
propulsione ausiliaria a vento, sviluppato da una società di
Amburgo. Si tratta di una grande vela-aquilone attualmente di 160
metri quadrati, legata alla prua e manovrata da un computer, che
permetterà di risparmiare fino al 20% delle spese di carburante
per il motore marino, tuttora comunque lo strumento primario di
locomozione della nave. Quando l’aquilone del Beluga Skysails sarà
portato a 320 metri quadrati di superficie, dopo la sperimentazione
pratica, il risparmio potrebbe arrivare fino al 35%, ha detto
Stolberg. Il suo costo iniziale è stato per ora di 500.000 euro.
Il primo viaggio del Beluga Skysails sarà a gennaio prossimo con
destinazione Venezuela. Se il sistema esaudirà le attese, e questo
dipenderà dai prossimi 12 mesi di test di resistenza, altre due
navi più grandi in costruzione per la stessa società saranno
dotate del rivoluzionario sistema con vele da 600 metri quadrati
(quanto la decima parte di un campo di calcio) in grado di
garantire un risparmio di carburante di seimila dollari al giorno.
La vela-aquilone del Beluga sarà aperta solo quando le condizioni
del vento lo permetteranno: per questo non deve venire da prua
della nave e la sua forza deve restare tra quattro e otto della
scala Beaufort. Il risparmio iniziale è stimato di 2.000 euro al
giorno, e poiché questo risparmio non dipende solo dal vento ma
anche dal capitano e dall’equipaggio, il 20% del risparmio finirà
nelle loro tasche, ha annunciato l’armatore. Lodi anche dagli
ambientalisti: secondo Stephan Lutter, del Wwf, la Beluga si
inserisce molto bene nel concetto di ”nave pulita”, che abbraccia
lo scarico dei rifiuti, lo smaltimento dei rottami e anche dei gas
ad effetto serra grazie all’impiego di energia
rigenerabile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli scontrini fiscali comportano un enorme spreco di carta termica, non riciclabile. La startup Billd permette di digitalizzarli.
La piattaforma italiana Merits unisce innovazione e motivazione per promuovere comportamenti sostenibili in città.
FunniFin è un alleato per le aziende che vogliono migliorare il benessere finanziario delle proprie persone, in modo divertente e coinvolgente.
All’Agri data green summit 2024, organizzato da Xfarm, si è discusso di come tecnologia e intelligenza artificiale possano supportare l’agricoltura rigenerativa e sostenibile.
Watch Duty è un app dedicata agli incendi degli Stati Uniti. Aiuta i professionisti del settore e rende più tranquilli i cittadini. Ma forse sta creando dipendenza.
L’economia italiana potrebbe crescere dell’8 per cento se si adottassero sistemi di apprendimento automatico su grande scala. L’approccio di Google.
La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.
L’Onu propone un piano per regolamentare lo sviluppo dell’ia, promuovendo diritti umani, equità e trasparenza globale.