Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Velocipedia, quanto sono strane le bici disegnate dalle persone
Disegna una bici e vediamo che ne esce fuori: Velocipedia è stato il progetto del designer Gianluca Gimini che ha suscitato più curiosità e interesse sulla sua pagina Behance. Sarà perché fa tornare un po’ bambini – quando si disegnava di tutto in maniera grossolana – o per sorridere degli errori più palesi ma l’idea di
Disegna una bici e vediamo che ne esce fuori: Velocipedia è stato il progetto del designer Gianluca Gimini che ha suscitato più curiosità e interesse sulla sua pagina Behance. Sarà perché fa tornare un po’ bambini – quando si disegnava di tutto in maniera grossolana – o per sorridere degli errori più palesi ma l’idea di fare il rendering grafico di biciclette disegnate da persone qualsiasi è piaciuta molto sul web.
Velocipedia: le bici disegnate da noi, ecco il progetto
Gianluca Gimini ha pubblicato cinquanta dei 376 disegni collezionati in sei anni. Tutto cominciò nel 2009, quando incominciò a chiedere ad amici e sconosciuti, porgendogli una penna e un foglio di carta, di disegnare una bicicletta. Ha così scoperto che molti facevano fatica a ricordare precisamente le forme della bici e dove sono posizionate le principali componenti. Una conferma degli studi di alcuni psicologi, che sostengono come il nostro cervello ci induca a credere di sapere o ricordare delle cose anche se in realtà non è esattamente come immaginiamo.
Questi schizzi, realizzati da persone di sette nazionalità di cui il più piccolo ha tre anni e il più grande ottantotto, oltre a rappresentare madornali errori tecnici sono anche una divertente varietà di design che, come scrive Gimini sul suo sito, “un singolo designer non potrebbe realizzare in cento vite”.
Due curiosità sul progetto Velocipedia
Il 90 per cento dei disegni in cui la catena viene collegata alla ruota davanti o a entrambe le ruote è stato realizzato da donne. Gli uomini, invece, tendevano a rendere più complesso il disegno del telaio nel momento in cui si rendevano conto di non aver realizzato lo schizzo di una bicicletta in maniera corretta. L’altra curiosità è che il disegno meno comprensibile è stato realizzato dalla stessa mano con una scrittura altrettanto poco intelligibile: quella di un dottore.
Un esperimento simile è stato prodotto anche nel programma televisivo “What you don’t know” di National geographic, dove dal minuto 4:30 si chiede a degli studenti di disegnare una bicicletta funzionante. Quattro soluzioni sono poi state costruite veramente e, dopo un test su strada, è stato dimostrato come solo un modello sia diventato una vera bici da pedalare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Con la direttiva rider approvate nuove norme a tutela di quasi 30 milioni di lavoratrici e lavoratori delle piattaforme digitali in Europa.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.