Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
La vendita di bici elettriche fa boom: le e-bike battono le auto elettriche
Le e-bike sono il mezzo di trasporto elettrico più venduto, battendo anche le automobili. Questo è il dato che emerge da uno studio sulla vendita di bici elettriche realizzato da Navigant Research, un team che si concentra su ricerca e analisi di mercato. L’avanzamento tecnologico, soprattutto per quanto riguarda le batterie agli ioni di litio,
Le e-bike sono il mezzo di trasporto elettrico più venduto, battendo anche le automobili. Questo è il dato che emerge da uno studio sulla vendita di bici elettriche realizzato da Navigant Research, un team che si concentra su ricerca e analisi di mercato.
L’avanzamento tecnologico, soprattutto per quanto riguarda le batterie agli ioni di litio, ha garantito la relizzazione e la vendita di bici elettriche più leggere, più economiche e esteticamente più simili alle bici tradizionali. Sebbene le vendite maggiori riguardino ancora le e-bike con batterie al piombo sono quelle al litio che stanno progressivamente conquistando fette di mercato.
Vendita di bici elettriche, Cina sempre in testa
La Cina riscopre la tradizione delle biciclette in chiave moderna e tecnologica. Infatti il mercato cinese è diventato quello più importante con la vendita di bici elettriche prevista di 32 milioni sul totale mondiale di 35, più del 90 per cento. Un mercato però che comincia ad essere saturo, quindi in leggero calo, e che subisce alcuni divieti di transito in aree delle maggiori città cinesi, a differenza dell’Europa dove il settore delle e-bike sta crescendo progressivamente, assieme alle bici di qualità come quelle del Made in italy molto apprezzato all’estero.
Vendita di e-bike, crescono Europa e Nord America
Europa occidentale e Nord America vedono quindi un aumento di acquisti e vendita di bici elettriche, favorendo in questo modo una crescita mondiale che, secondo Navigant research, dovrebbe portare i volumi di vendita da 15,7 miliardi di dollari (14 miliardi di euro) del 2016 a 24,4 (22 miliardi di euro) nel 2025.
Anche l’Italia comincia a diventare un mercato appetibile per questo settore, come dimostra un sondaggio realizzato pochi mesi fa che dimostra l’interesse sempre maggiore degli italiani verso le biciclette elettriche e a pedalata assistita.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Cabriovelo è un nuovo tipo di “bici-macchina”: un triciclo elettrico che unisce la convenienza di un mezzo simile a un’automobile eliminando la spesa del carburante. Si tratta di un veicolo a trazione umana realizzato con un design dalla struttura aerodinamica. Un mezzo di trasporto al contempo versatile e economico, senza dimenticare il gusto per l’estetica.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.