Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
“Vi siete mangiati la nostra terra”
Il pm Antonello Ardituro, durante il processo al tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) contro l’ex sindaco di Villa Literno Enrico Fabozzi, tuttora consigliere regionale in Campania, si è rivolto all’imputato con parole decisamente dure, eppure colme d’orgoglio, di indignazione, di civiltà. Sulla questione rifiuti vi siete mangiati la nostra terra. Fabozzi, vi
Il pm Antonello Ardituro, durante il processo al tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) contro l’ex sindaco di Villa Literno Enrico Fabozzi, tuttora consigliere regionale in Campania, si è rivolto all’imputato con parole decisamente dure, eppure colme d’orgoglio, di indignazione, di civiltà.
Sulla questione rifiuti vi siete mangiati la nostra terra. Fabozzi, vi siete venduta Villa Literno quando avete detto sì alla sistemazione delle ecoballe nel vostro comune, affidando i relativi lavori ad amici vostri e percependo tangenti. E pochi mesi prima facevate manifestazioni con la gente per dire no.
Il processo si sta svolgendo per fare chiarezza sullo scandalo degli appalti vinti da ditte considerate vicine al clan dei Casalesi a Villa Literno, in provincia di Caserta. Tra gli imputati ci sono anche due imprenditori accusati di aver vinto gare di appalto con fondi stanziati dal governo per la riqualificazione di Villa Literno dopo che il Comune aveva ospitato le ecoballe nel periodo dell’emergenza rifiuti in Campania, tra il 2003 e il 2004.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.