Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
In bici da Ferrara a Capo Nord: un arrivo con tante emozioni per Ilaria Corli
L’avevamo lasciata in Repubblica Ceca, ora Ilaria Corli ha concluso i quattromila kilometri del percorso che da Ferrara l’ha portata a Capo Nord in Norvegia, arrivando a destinazione prima del previsto: trenta giorni precisi. Dalla partenza alla mezzanotte del solstizio d’estate fino all’arrivo al sole di mezzanotte, sul tetto dell’Europa. Un’ultima tappa che ha
L’avevamo lasciata in Repubblica Ceca, ora Ilaria Corli ha concluso i quattromila kilometri del percorso che da Ferrara l’ha portata a Capo Nord in Norvegia, arrivando a destinazione prima del previsto: trenta giorni precisi. Dalla partenza alla mezzanotte del solstizio d’estate fino all’arrivo al sole di mezzanotte, sul tetto dell’Europa.
Un’ultima tappa che ha dovuto affrontare senza connessione internet ma in compagnia di un ragazzo polacco, uno dei tanti viaggiatori che Ilaria Corli ha incontrato sul suo percorso. Per arrivare a Nordkapp ha dovuto percorrere un tunnell sottomarino che collega l’isola di Magerøya, dove si trova Capo Nord, alla terraferma. Anche se è pieno luglio lì a Nordkapp c’era tanta nebbia, freddo e un po’ di nevischio.
Ilaria Corli ha dedicato la sua avventura al nonno, scrivendo sulla sua pagina Facebook:
“Ciao nonno, questo è per noi,
In questa giornata speciale dove il sole non tramonta mai,
E dove la, dietro una nuvola, so che ci sei tu”.
Ha persino festeggiato il suo compleanno in viaggio, il 14 luglio, stando in sella nella fresca Finlandia, dove la luce del sole prosegue ben oltre gli orari a cui siamo abituati noi italiani, come ha precisato la stessa Ilaria: “in Finlandia d’estate la luce del giorno già dalle due di notte, non basta nemmeno la mascherina per filtrare la luce”. Una giornata in cui ha oltrepassato il Circolo Polare Artico e in cui ha visitato quello a tutti noto come il villaggio di Babbo Natale (vedi video).
Foto dalla pagina Facebook di Ilaria Corli
Un viaggio pieno di emozioni e di soddisfazioni ma anche di momenti difficili, soprattutto per i momenti solitudine con cui si è imbattuta durante il suo viaggio.
Durante le sue pedalate ha incrociato uno scoiattolo, un’alce e un bel po’ di renne, animale simbolo della Finlandia. Senza dimenticare le tante persone incontrate, soprattutto straniere, che hanno arricchito le sue giornate. Molte delle quali non sapevano che poche parole di inglese ma per Ilaria Corli non è stato un problema:
“Quando hai voglia di sentire le storie degli altri…trovi anche il modo di chiacchierare con chi non sa l’inglese!”
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.