Le mete preferite per chi ama viaggiare solo

Lo si fa per molti motivi: perché non si trova la persona giusta, perché la meta scelta piace solo a noi, perché è il momento di staccare e affrontare solo se stessi, comunque sia, sempre più persone decidono di viaggiare sole. Se a farlo poi sono le donne, sembra ancora più strano e noi ne

Lo si fa per molti motivi: perché non si trova la persona giusta, perché la meta scelta piace solo a noi, perché è il momento di staccare e affrontare solo se stessi, comunque sia, sempre più persone decidono di viaggiare sole. Se a farlo poi sono le donne, sembra ancora più strano e noi ne avevamo già parlato qui. Ciò che è certo è che, una volta intrapreso il primo viaggio, difficilmente si perde l’abitudine.

Non è un elogio alla solitudine: condividere mete, emozioni e passioni è bello, viverle in solitaria però può esserlo altrettanto. Ha solo un sapore diverso.

Un tour operator RoutePerfect.com ha pubblicato una lista delle migliori destinazioni in Europa per chi viaggia da solo. La classifica si basa sui dati di oltre 100.000 viaggi salvati e prenotati attraverso il sito. Solo qualche spunto, il consiglio è quello di farsi ispirare unicamente dal desiderio di viaggiare e conoscere il mondo, tutto.

Viaggiare soli in Italia: le 3 città più gettonate

Le tre città italiane preferite dai turisti in solitaria risultano essere Firenze, Roma e Venezia, niente di insolito. Il meglio dell’offerta soprattutto per quanto riguarda l’aspetto culturale e artistico del nostro paese, ma perché non osare e andare alla ricerca di qualcosa di poco conosciuto, che sia solo nostro e ci rappresenti? Il 2016 per esempio è l’anno del cammino e in Italia ne esistono moltissimi, da nord a sud, che permettono di attraversare zone magnifiche e a volte poco visitate. Un ottimo modo per entrare a far parte della cultura dei luoghi che si visitano e di conoscere persone che condividano le stesse passioni: il viaggio e il desiderio di essere sorpresi e stupiti da territori e culture diverse dalla nostra.

E poi ci sono i treni, soprattutto le vecchie tratte distribuite in tutto lo stivale che godono di nuova vita permettendo ai turisti di percorrere in modo lento e quasi meditativo angoli imperdibili di ogni regione italiana.

Le mete preferite all’estero

Anche sulle mete estere nessuna grande sorpresa: siamo in Europa e le città sono le più visitate anche dalle coppie, da chiunque forse. A guardare questa lista, la sensazione è che chi viaggia solo abbia bisogno di sentirsi sicuro e non solo nel senso di “sano e salvo”, ma certo di sapere sempre cosa fare. Non è un caso quindi che le mete preferite siano grandi città capaci di offrire moltissimo sotto ogni aspetto.

In Germania si scelgono Monaco e Berlino, la seconda soprattutto, per l’attenzione al panorama artistico e musicale moderno e d’avanguardia. Una città viva e ricca di sorprese dove è difficile annoiarsi o non sapere cosa fare.

Le evergreen, sempre belle in ogni stagione, a ogni età e dunque anche da soli, sono Londra e Parigi che non a caso sono anche tra le destinazioni preferite per cambiare totalmente vita, lasciare l’Italia e vivere all’estero. Così come Barcellona che ha in più un clima ottimale tutto l’anno.

E ancora Amsterdam, Praga e Vienna, forse meno scontate, ma ancora tra le “già visitate”.

 

Chi viaggia da solo forse non ha bisogno di consigli su dove andare. Non utilizza siti per organizzare il suo itinerario. Ha già pensato a lungo alle mete che desidera raggiungere, vivere e conoscere. Questa è solo una classifica. Partire davvero è un’altra cosa.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Sudafrica, meraviglia australe tra oceano e savane

Alla scoperta di uno dei Paesi più ricchi di flora e fauna al mondo, dove passare dall’avvistamento di pinguini e balene nelle baie all’osservazione dei grandi erbivori e carnivori africani nelle savane.

Articolo sponsorizzato