Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Il viaggio in bici di 1000 km col violoncello autocostruito di Ida Riegels
Un viaggio in compagnia del suo violoncello pedalando per mille chilometri: dalla Svizzera fino ai Paesi Bassi, passando per la Germania. Questa l’avventura in bicicletta realizzata dalla danese Ida Riegels, che ha deciso di risalire il corso del fiume Reno per raggiungere i luoghi dove si è successivamente esibita. Ida è capace di costruire da
Un viaggio in compagnia del suo violoncello pedalando per mille chilometri: dalla Svizzera fino ai Paesi Bassi, passando per la Germania. Questa l’avventura in bicicletta realizzata dalla danese Ida Riegels, che ha deciso di risalire il corso del fiume Reno per raggiungere i luoghi dove si è successivamente esibita.
Ida è capace di costruire da sola i propri violoncelli. Ha deciso quindi di idearne uno dal design alla realizzazione, per poi portarlo con sé per una piccola avventura: lunghe pedalate in bicicletta lungo il Reno per un viaggio di concerti.
Tra una tappa e l’altra del viaggio in compagnia del suo violoncello Ida Riegels ha suonato in una trentina di concerti, esibendosi soprattutto con composizioni di Johann Sebastian Bach, il suo autore preferito, ma anche con alcune sue composizioni tra cui una ispirata proprio da Bach.
“Trovo che il violoncello sia uno strumento meraviglioso per esprimere cose che probabilmente a parole non sarebbe possibile fare”, ha spiegato la donna danese, sottolineando come a lei piaccia sia andare in bicicletta sia suonare il violoncello. “In Danimarca mi sposto soprattutto in bici, allora ho pensato che potevo pedalare anche più a lungo. Così ho scoperto il percorso Eurovelo 15 che segue il corso del fiume Reno, cinquecento chilometri che ho deciso di affrontare nel viaggio di due mesi”.
Tra le cose più curiose da menzionare di questa avventura è l’aver fatto un concerto per quindici cavalli. “È stato piuttosto sorprendente: è piaciuto molto ai cavalli, tanto che si sono avvicinati a me e addirittura uno era così vicino che ha quasi mangiato il mio arco”.
Un inconveniente prima della partenza per la violoncellista danese
Piccolo incidente prima della partenza per Ida Riegels, che si è fatta male all’indice della mano destra, quella che tiene l’arco: “Ho ancora dieci dita! E ne userò nove per un tour di concerti viaggiando in bici per mille chilometri la prossima settimana”, ha scritto pubblicando la foto.
La violencellista danese ha già in cantiere un’altra esperienza in bicicletta ancora più ambiziosa: “Potrei fare anche un viaggio lungo il Danubio o in India. Oppure partire da Copenaghen per arrivare a Roma, anche se sono circa duemila chilometri, il doppio di questa avventura lungo il Reno”, ha dichiarato Ida Riegels alla televisione tedesca Wdr.
Chi è Ida Riegels, la donna che viaggia in bicicletta col violoncello in spalla
Ida Riegels (sito) è una violoncellista e componitrice di Copenaghen. Si è formata all’Accademia musicale reale danese e le piace suonare la musica classica nelle sue varie sfaccettature. Ida sa suonare anche altri strumenti come il pianoforte (video) e il flauto (video).
Alla tv tedesca Swr Ida ha spiegato di aver scelto di risalire il Reno nella speranza che questo fiume e i suoi paesaggi potessero ispirarla nel realizzare nuove composizioni: “Io sento le melodie della natura e poi le arrangio per un pezzo adatto per violoncelli“.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.