Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Vidas organizza i Sabati di sollievo, per sostenere le famiglie dei bambini malati
Tra fiabe, giochi e musica, ha preso vita l’iniziativa Sabati di sollievo per consentire a bambini malati e famiglie una giornata di riposo e svago
I Sabati di sollievo sono un’iniziativa mensile che offre ai piccoli pazienti con disabilità gravissime seguiti da Vidas e alle loro famiglie una giornata dedicata di riposo e svago. Con attività che spaziano dai giochi multisensoriali alla musicoterapia, ogni sabato è costruito intorno a un classico della letteratura per l’infanzia che trasporta i bambini in mondi fantastici, aiutati dal team di Dynamo camp e da un gruppo di educatori, operatori e volontari Vidas. Come spiega Marta Scrignaro, educatrice di Vidas e coordinatrice del progetto, “Tutto è pensato per garantire a ogni bambino l’attenzione e la cura che merita.”
Il progetto Sabati di sollievo e il sostegno di Più Unici Che Rari
La genesi del progetto è dovuta a Stefania Saturno, mamma di Nicolò, un piccolo paziente seguito dall’équipe pediatrica Vidas, e presidentessa dell’associazione Più Unici Che Rari, che finanzia il programma. Stefania racconta: “Il sollievo donato alle famiglie vuole essere una pausa rigenerante nella routine di cure e assistenza continua. I genitori possono prendersi del tempo per sé o dedicarlo agli altri figli, sapendo che il proprio bambino è in un ambiente sicuro.”
I benefici di questa iniziativa
I Sabati di sollievo coinvolgono otto famiglie, che partecipano a rotazione, e sono pensati soprattutto per includere famiglie con più figli. Questo aspetto è molto importante, come racconta Christian, papà di una piccola paziente: “Spesso i fratelli si sentono un po’ trascurati a causa dei bisogni del fratello con disabilità. Il Sabato di sollievo ci permette di vivere del tempo spensierato con il nostro figlio maggiore, sapendo che la nostra Elisa è in ottime mani.” Anche per i bambini con disabilità, che difficilmente frequentano la scuola e vivono poche occasioni di socialità, i Sabati di sollievo rappresentano un’opportunità preziosa di svago e interazione.
Un’esperienza trasformativa anche per lo staff
Tra gli operatori che hanno accolto questa sfida con entusiasmo c’è Soraya Chavez, Oss in Vidas. Soraya racconta: “All’inizio ero un po’ titubante, non avevo mai partecipato a una sessione di gioco terapeutico così strutturata. Ma il primo sabato è stato una scoperta: i bimbi riescono a vivere veri momenti di divertimento e relax. È un’iniziativa che mi dà tanta soddisfazione, altrimenti, non so se mi sarei mai vestita da fatina di Peter Pan!”
Nei Sabati di Sollievo, Soraya è diventata parte integrante delle attività di narrazione, abbracciando un ruolo creativo e coinvolgente che non avrebbe mai immaginato e ora, insieme al team, si prepara con entusiasmo al prossimo anno, dove l’iniziativa vedrà nuovi sviluppi, con un mese in più di attività e un gruppo esteso a cinque bambini per ogni turno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Opportunità e benefici della drammatizzazione nel percorso di crescita. Per riconoscere la propria identità e unicità. Fin da piccoli.
Da dove nasce l’idea di una giornata mondiale dedicata ai calzini spaiati? Ne abbiamo parlato con Giovanna Giacomini, pedagogista e ideatrice di Scuole Felici.
L’inverno è perfetto per scoprire il piacere della lettura o un album di figure da colorare. Quattro libri per bambini dove colorare, sognare e apprezzare l’amicizia.
Mai come oggi serve educare alla cooperazione, all’uguaglianza e al rispetto per la natura, valori al centro delle tecniche di Célestin Freinet negli anni Venti. L’intervista a Franco Lorenzoni.
La maggior parte delle persone è convinta che l’empatia – la capacità di mettersi nei panni degli altri – sia innata, ma non è così. L’empatia può essere insegnata. Si parla di apprendimento socio-emotivo e, dai primi Duemila, la sua popolarità è cresciuta nelle scuole di tutto il mondo – Danimarca e Stati Uniti tra i
Come funziona l’autosvezzamento, quali sono le precauzioni da osservare e i benefici ambientali dell’alimentazione complementare
Le fatiche legate al sonno sono in aumento nel bambino. Ma per affrontarle e superarle ora c’è l’aiuto del consulente del sonno.
I libri per i più piccini sono all’insegna del divertimento. Per imparare a vivere all’insegna di gioia e spensieratezza anche nella prima infanzia.