Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
La dolcezza della zucca, cucinata al forno con tutta la buccia, viene esaltata dal gusto degli scalogni e dall’aroma del finocchietto. A completare ed arricchire la ricetta della nostra crema di zucca ci pensano le scaglie di Trentingrana. E la “schiscetta” sana e sostenibile è servita!
Ingredienti crema di zucca per 1 porzione
1 zucca Hokkaido
3 scalogni interi
60 g di Trentingrana
1 mazzetto di finocchietto selvatico
1 mazzetto di timo fresco
2 spicchi di aglio in camicia
80 g di sale grosso
olio extravergine di oliva
sale fino
pepe nero
Preparazione
Lavare accuratamente la zucca, tagliarla a spicchi conservandone la buccia e privarla dei semi.
Disporre gli spicchi su di una teglia e condirla con l’olio, sale, pepe, timo fresco e aglio. Cuocere la zucca in forno a 170°C, in modalità ventilata per 30 minuti. Frullare la zucca privandola del timo e dell’aglio. Se necessario, aggiungere un paio di mestoli di acqua per rendere il composto più fluido, regolare poi di sale e pepe. In un tegamino o teglia piccola disporre gli scalogni con la buccia sopra un letto di sale grosso e cuocere in forno a 170 gradi in modalità ventilata per 35 minuti. Raffreddare gli scalogni e pelarli.
Disporre gli scalogni sul fondo del contenitore Guzzini, versarvi la crema di zucca, aggiungere delle scaglie di Trentingrana e guarnire con dei ciuffi di finocchietto fresco, una grattata di pepe nero e un giro di olio extravergine di oliva a filo.
In questo video, realizzato attraverso la tecnica dell’ASMR, vi portiamo con noi in un viaggio sensoriale e visivo, per farvi scoprire come anche un semplice pasto da portare in ufficio o a scuola possa diventare un piatto gourmet.
Accompagnati dallo chef stellato Edoardo Fumagalli, creatore di alchimie culinarie nelle cucine di Locanda Margon, il ristorante delle cantine Ferrari a Ravina di Trento, scopriremo come usare i migliori ingredienti di stagione per creare un piatto sano e gustoso “da asporto”. Che per sua natura merita quindi il meglio, anche per essere trasportato. L’iniziativa nasce dalla volontà di Coop di sensibilizzare i propri clienti sul tema della plastica e rientra nella collaborazione instaurata con Guzzini per la linea di contenitori Re-Generation®.
Composta di plastica riciclata e con un design frutto del miglior made in Italy, la linea è realizzata in esclusiva per i punti vendita Coop. Una scelta che si inserisce nel percorso portato avanti dal marchio verso la riduzione della plastica e in un’ottica di circolarità.