Come la crisi economica, la crisi politica, il terremoto dello scorso febbraio e l’opposizione finalmente unita possono essere il punto finale dell’epoca di Erdoğan.
“I nostri bambini disegnano razzi che cadono, anziché stelle cadenti. I nostri musicisti indossano giubbotti antiproiettile al posto dello smoking. Cantano per i feriti, negli ospedali, anche a chi non li può sentire. Ma la musica riesce lo stesso a farsi strada. Riempite il silenzio con la vostra musica. Riempitelo oggi, per raccontare la nostra storia. Dite la verità riguardo a questa guerra”.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto con un videomessaggio alla cerimonia di premiazione dei Grammy Awards 2022, tenutasi domenica 3 aprile all’Mgm Grand garden arena di Las Vegas, negli Stati Uniti. Sul palco, i protagonisti della scena musicale internazionale.
Il tributo di John Legend
“Sosteneteci come potete. In qualunque modo, ma non state in silenzio. E così la pace arriverà. In tutte le città che la guerra sta distruggendo: Chernihiv, Kharkiv, Volnovakha, Mariupol e tante altre. Sono già leggende ormai. Ma io sogno di vederle vivere. Libere, libere come voi sul palco dei Grammy”, ha concluso il presidente.
Dopo il messaggio di Zelensky, si è esibito il cantautore americano John Legend con un tributo alle popolazioni colpite dalla guerra. Ad accompagnarlo, due artiste ucraine e la poetessa Lyuba Yakimchuk, vestite con i colori della bandiera nazionale.