L’intervista a DS Automobiles. Formula E, elettrificazione, innovazione, un bilancio sulla stagione 2023 con Eugenio Franzetti.
Eugenio Franzetti, managing director DS Italia e Matteo Montibeller, direttore marketing del marchio. Li abbiamo incontrati a Roma in occasione dell’E-Prix, terzo round dell’ottava stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship, dove Jean-Eric Vergne si è aggiudicato la seconda posizione, guadagnando così la terza posizione nel Campionato a squadre. Una pista impegnativa quella di Roma, sia per i piloti, sia per le auto elettriche, dove al volante della sua DS E-TENSE FE21, Jean-Eric Vergne dopo 50 minuti di gara ha tagliato il traguardo in seconda posizione, con l’altro pilota della scuderia DS TECHEETAH, Antonio Felix Da Costa, campione nel 2020, piazzatosi al 13° posto.
Abbiamo colto l’occasione della tappa romana della Formula E, dalla nascita il laboratorio dal quale nascono e si sviluppano le innovazioni dedicate alla mobilità elettrica, per fare il punto su alcuni degli aspetti che stanno maggiormente cambiando l’industria dell’auto, dal crescente interesse degli italiani per l’ibrido ai progressi nell’elettrificazione, dal progressivo passaggio dalla proprietà all’utilizzo fino agli aspetti ambientali e all’innovazione legati alla mobilità.
DS, entro il 2024 solo modelli elettrici
Si è parlato della tecnologia E-Tense e del perché costituisce una vera e propria eccellenza nella mobilità sostenibile, del futuro sempre più elettrico dei nuovi modelli DS Automobiles. Ma anche del crescente interesse del mercato italiano per le motorizzazioni plug-in hybrid, di know-how tecnologico e dell’ambizioso obiettivo già fissato dal marchio: produrre esclusivamente modelli elettrici già a partire dal 2024.
Ma anche di come una tecnologia innovativa che nasce dalle competizioni in Formula E possa supportare DS Automobiles verso un posizionamento sempre più forte fra i leader della mobilità sostenibile, una sfida ecologica oltre che tecnologia.
Le innovazioni nascono dalle competizioni
Naturalmente, a margine della gara romana di Formula E, non potevamo non parlare di come dai circuiti di gara nascano sempre più le soluzioni più innovative dedicate alla mobilità, di come per sviluppare i propri modelli elettrificati DS Automobiles sfrutti le conoscenze acquisite in Formula E. Come hanno ribadito i nostri intervistati, molte scelte tecnologiche dedicate ai motori elettrici, alle batterie e al recupero dell’energia in frenata, nascono proprio dall’esperienza maturata nel campionato mondiale ABB FIA Formula E – la prossima tappa sarà a Monaco il 30 aprile – che vede affrontarsi i migliori veicoli elettrici nel cuore di alcune fra le più belle città del mondo.