Come fare a meno della plastica inutile per tutelare il mare? Lo spiega Silvio Greco alla presentazione del primo Osservatorio Torino sostenibile.
Dopo sei edizioni dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, tre ricerche verticali sulla città di Milano e una su Roma, nel 2021 è arrivato il turno di Torino. Interpellati su quanto la sostenibilità fosse presente nelle loro vite, i cittadini si sono fatti trovare pronti.
“La cosa più interessante che è emersa da questo Osservatorio è che il 72 per cento dei torinesi è fortemente interessato ai temi della sostenibilità. Un dato che è praticamente in linea con la media italiana e sempre in linea con le grandi città italiane”, ha spiegato Enea Roveda, Ceo di LifeGate, durante l’evento di presentazione dell’Osservatorio Torino sostenibile che si è tenuto il 30 giugno 2021 presso Green Pea, il primo green retail park italiano.
Questo forte interesse, che per alcuni assume i contorni di una vera passione, rappresenta anche un chiaro segnale per le imprese. “Ci troviamo in un momento di mercato in cui è molto importante per le imprese capire che la sostenibilità è un driver di crescita. Le persone ormai sono fortemente interessate a questi argomenti, sono pronte ad acquistare prodotti sostenibili”, chiosa.
Debutta l’Osservatorio Torino sostenibile
Mercoledì 30 giugno 2021 presso Green Pea è stato presentato il primo Osservatorio Torino sostenibile, realizzato da LifeGate in collaborazione con l’istituto di ricerca Eumetra MR. A un campione rappresentativo di 604 cittadini è stato sottoposto un sondaggio che monitora la conoscenza della sostenibilità nelle sue varie dimensioni, gli atteggiamenti e, infine, i comportamenti concreti. I dati su Torino sono molto positivi, in linea con la media nazionale; particolarmente attenti e proattivi sono i giovanissimi della Generazione Z.
L’evento, trasmesso anche in streaming su LifeGate.it, ha preso il via con i saluti introduttivi di Enea Roveda, Ceo di LifeGate, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e Green Pea, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e Alberto Sacco, assessore al Commercio e al turismo. A commentare i dati sono stati Simona Roveda, direttrice editoriale e comunicazione LifeGate, e Renato Mannheimer, sondaggista di Eumetra MR. Il racconto è stato arricchito dalle testimonianze di Annalisa Stupenengo, amministratore delegato di Fpt Industrial, Carlo Mannu, business development & institutional affairs di Bosch Italia, e Silvio Greco, direttore del laboratorio di sostenibilità ed economia circolare dell’università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.