Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
“Sono tre le parole chiave da tenere sempre presente: varietà, equilibrio e moderazione”. Così la biologa nutrizionista Martina Donegani ci spiega come seguire un’alimentazione sana nella prima puntata della seconda edizione di Siamo fatti di terra, il progetto realizzato in collaborazione con Alce Nero, l’impresa partecipata costituita da agricoltori biologici e trasformatori, che vuole far riflettere le persone sul fatto che ciò che fa bene all’ambiente e al Pianeta fa bene anche all’essere umano.
“Banalmente: mangiamo troppo! Si scelgono cibi di bassa qualità e in quantità eccessiva rispetto al nostro fabbisogno e rispetto alle risorse messe a disposizione dal Pianeta”, continua.
I tanti vantaggi dei cibi bio
“Sicurezza, biodiversità e nutrienti maggiori. I prodotti bio non contengono pesticidi, favoriscono una maggiore biodiversità – che protegge le piante e il suolo – e tutelano l’ambiente”, ci spiega Donegani. La Commissione europea infatti si è prefissata l’ambizioso ma realistico obiettivo di rendere il 25 per cento dei territori agricoli europei a produzione biologica, per mantenere una maggiore biodiversità e ridurre l’emissione di CO2.
Le vere regole della dieta mediterranea spiegate da Martina Donegani
Nel 2020 cade l’anniversario decennale da quando la dieta mediterranea è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio immateriale dell’umanità. “Questo perché è un modello di salute e sostenibilità, a patto che sia applicata in modo corretto”, precisa Martina Donegani.