Che Unione europea è quella che affronta le elezioni del 6-9 giugno 2024? Ne parliamo con Antonio Villafranca dell’Ispi.
Anastasiia Bieloklieitsieva è una ragazza ucraina che ha studiato a Milano, dove vorrebbe continuare a costruirsi una vita, nonostante tutto. Il 24 febbraio 2022 era a Kiev, capitale dell’Ucraina, dove si è svegliata con la sua famiglia al suono della sirena che annunciava l’inizio della guerra e dell’invasione da parte della Russia di Vladimir Putin. Da quel momento la sua vita è cambiata, come quella di milioni di suoi connazionali.
Prima di quel dannato giorno, invece, Bieloklieitsieva gestiva una realtà che si occupa di delivery di cibo sano e salutare: Nudefood. Ora ha deciso di dedicare l’attività della sua cucina e destinare tutti i suoi pasti ad aiutare i civili che hanno bisogno di aiuto e i soldati di stanza nella capitale. In questa intervista girata, non solo simbolicamente, all’Arco della pace di Milano, Bieloklieitsieva ci ha raccontato emozioni, aspettative, speranze.
“La guerra è molto brutta, ma ora deve essere anche un’opportunità per ripartire – ha detto Bieloklieitsieva –, abbiamo un grande futuro, ne sono sicura”.